A volte, per un diversamente abile, praticare sport all’aria aperta può diventare molto umiliante. E il filmato finisce così su internet. È il caso dei partecipanti all'annuale iniziativa Pentahlon a squadre “Tutti Insieme” organizzata dall’Associazione Sportiva Gaia Rafting e inserita nella manifestazione “XI Sibillini Green Sport Festival”.
“Come più volte sollecitato alle istituzioni – dicono gli organizzatori – non esiste un accesso agevolato per l'attività di rafting sul fiume Corno, che ne rende la piena e dignitosa fruizione. Con il risultato che i ragazzi con disabilità motorie devono essere caricati sulle spalle delle guide rafting per entrare nei gommoni. Insomma, una giornata di puro divertimento nella splendida cornice dei Monti Sibillini macchiata ogni volta da questo inconveniente”. “Sono diversi anni che portiamo i nostri ragazzi a fare rafting – spiega il presidente della Polisportiva disabili di Foligno, Massimo Catarinucci – perché crediamo fortemente nel connubio fra sport e natura. Tuttavia vogliamo esortare le istituzioni a realizzare un imbarco praticabile anche da chi è costretto a vivere in carrozzina”. Lo stesso Catarinucci porta ad esempio un caso ben diverso: “La nostra associazione collabora anche con il Club Velico di Passignano e qui pubblico e privato hanno unito le forze per realizzare una passerella adatta ai disabili”. Ma sul fiume Corno no: le guide rafting ogni anno si caricano sulle spalle questi ragazzi lungo un percorso impervio. “I progetti già esistono – ricorda il presidente dell’associazione Gaia, Giuliano Mattioli – e sono a costi zero o vicini allo zero. Voglio infatti aggiungere che nelle immediate vicinanze dell’attuale imbarco di Serravalle di Norcia, c’è un terreno di proprietà delle amministrazioni, dove basterebbe realizzare uno scivolo in legno”. Ma perché se risulta tanto facile realizzare suddetti lavori nulla si muove, per di più da anni? “La giustificazione quantomeno ufficiosa – chiarisce Mattioli – sarebbe la pericolosità delle gole di Biselli, dove c’è il rischio di caduta massi. Se così fosse interdicano il fiume a tutti, disabili e non, pescatori e turisti. Ma non solo il Corno, tutti gli ambienti con caratteristiche simili. Altrimenti appare evidente la pretestuosità”. Così, dopo l’ennesima richiesta inviata alle istituzioni relativamente alla nuova passerella, ovviamente disattesa anche questa, l’A.S. Gaia ha realizzato un video contenente l’arrivo dei disabili all’imbarco, che è stato caricato su youtube e youreporter.
Tuttoggi.info ha sentito il sindaco di Norcia Gianpaolo Stefanelli: “il comune non è mai stato informato di una simile esigenza e condivido l’amarezza degli organizzatori. Per quel che mi riguarda già da domani mattina mi impegno ad attivarmi presso la Provincia di Perugia affinché venga al più presto trovata una soluzione idonea”.
© Riproduzione riservata
Rafting, disabili umiliati – Video vergogna su Youtube e Youreporter – Portati a spalla dalle guide
Dom, 05/08/2012 - 20:07