Sospetto Radon Tribunale Perugia, arrivano rilevamenti Arpa - Tuttoggi.info

Sospetto Radon Tribunale Perugia, arrivano rilevamenti Arpa

Redazione

Sospetto Radon Tribunale Perugia, arrivano rilevamenti Arpa

Nella palazzina di via XIV Settembre si cercano risposte ai timori di chi ogni giorno frequenta le aule giudiziarie
Ven, 15/01/2016 - 15:22

Condividi su:


Un giudice che non vuole più celebrare udienza nei locali del seminterrato e una serie di malattie che ha colpito alcuni dipendenti. E’ la questione radon, che preoccupa chi ogni giorno frequenta le aule del tribunale penale di Perugia. La correlazione è tutta da dimostrare e al momento non c’è nulla di certo. Le risposte ora si attendono dai rilevamenti dell’Arpa che nelle scorse ore ha istallato, su richiesta del Tribunale (come confermato da Arpa) dei radielli di rilevamento, sensori appunto per la misurazione del radon. 

Per quasi cento anni questo edificio ha ospitato l’officina elettrica cittadina e dal 2007 è la sede della sezione panale di perugia, il timore è quello che del passato dell’edificio sia rimasto qualcosa di altamente nocivo. I due piani inferiori della palazzina di via XIV Settembre sono quelli che ospitavano gli accumulatori della vecchia centrale e proprio per la difficoltà di ricambio dell’aria sono sotto la lente per il rischio radon.

L’esistenza di gas radon nel sottosuolo è un fenomeno del tutto naturale ma, può rappresentare un rischio per la salute, in particolare quando questo gas si concentra negli edifici, creando un pesante inquinamento indoor. L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) decreta il radon come seconda causa di tumore al polmone, dopo il fumo di sigaretta; la normativa italiana fissa a 200 Bq per metro cubo la soglia di tolleranza per gli edifici di nuova costruzione e a 400 Bq/mc nelle ristrutturazioni (l’Unione Europea fissa il limite a 300 Bq/mc).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!