Carlo Ceraso
Che fine ha fatto Roberta Calce? E’ la domanda che da ieri mattina decine di ascoltatori di Radio Subasio continuano a porre ai responsabili del popolare network attraverso il profilo di Fb circa le sorti della loro amata speaker. Ma al momento non c’è alcuna risposta da parte della emittente della direttrice Rita Settimi. C’è chi teme che la Calce sia stata licenziata, chi che sia in ferie, chi ancora che possa trattarsi di una trovata pubblicitaria. Se fosse quest’ultima ipotesi quella vera, l’emittente avrebbe colpito nel segno visto che si è scataneta la bagarre e non solo sul social network più famoso del mondo (dove Subasio vanta più di 38mila contatti). Alcuni di loro hanno segnalato il ‘caso’ anche a Tuttoggi.info. Proviamo a contattare la Radio: “mi spiace la direttrice è fuori” dice l’interlocutrice “io sono mancata 4 giorni non so nulla, riprovi domattina”.
La speaker, fra le più autorevoli e ascoltate ‘voci’ di RS, conduce i programmi mattutini nel week-end. E, a guardare Fb, si capisce quanto i fan siano stati tempestivi nel richiedere spiegazioni. La prima è una ascoltatrice, Grazia, che scrive “Buongiorno Claudia (la voce che sostituisce la Calce, n.d.r.), deduco che Roberta sia in vacanza” si legge nel post delle 7.17 di ieri.
Sarà una coincidenza, fatto è che pochi minuti dopo la speaker, a microfoni aperti, avrebbe detto “…vi farò sapere che fine ha fatto Roberta…”, aumentando così la curiosità fra i fedelissimi dell’appuntamento radiofonico del sabato.
Da quel momento Fb è stato preso d’assalto. “Ma la Calce ci ha traditi” posta Grazia P.. Il primo allarme lo lancia Marco M. nel pomeriggio: “chi mi sa spiegare perchè sul sito ufficiale di Radio Subasio non trovo più la Calce?”.
In effetti la fotografia e il curriculum della speaker romana è scomparso. La curiosità dei radioascoltatori cresce. “Rivogliamo Roberta”, “Diteci che fine ha fatto”, “alle sei era come un raggio di sole ke entrava dalle persiane e illuminava la mia stanza..” continuano a scrivere. Qualcuno minaccia di non collegarsi più con la radio di Viole di Assisi. “Fino a che non mi rispondete, niente radio subasio in casa mia del mio ragazzo e dei miei amici” dice Sonia, mentre Trottolinarossa “dovrebbe esser priorio la Calce a rispondere e dirci qualcosa … e se non lo ha fatto avrà pure i suoi motivi..”.
“Senza la Calce oggi la radio è off” aggiunge Roberta. Fra gli ‘ammutinati’ anche i titolari di alcuni esercizi commerciali che “rivogliono” la “calcina”, la “voce del sole” come i fan chiamano la loro beniamina.
Solo in serata la speaker e giornalista risponde ai nostri tentativi di chiamata e sms. “Non posso dire assolutamente nulla” dice al telefonino Roberta Calce “ringrazio di cuore i radioascoltatori per l’affetto dimostratomi, mi è di grande aiuto, ma è una situazione molto delicata, per il momento preferisco non dire nulla”. I suoi fan vogliono sapere come mai non è andata in onda. E’ stata licenziata? “Grazie a tutti, ora la devo lasciare” dice con voce che non fa pensare certo ad una ‘trovata pubblicitaria’. La comunicazione si interrompe. Il ‘giallo’ invece continua.
© Riproduzione riservata