(Fda) Una giornata ricca di iniziative ed eventi è in programma a Perugia per domenica primo maggio, per festeggiare la festa dei lavoratori, in modo “aperto il più possibile a tutta la città”, con le sue associazioni e i suoi singoli.
L'evento del primo maggio è stato presentato stamattina dal segretario generale della Cgil di Perugia Sergio Sgalla, che ha illustrato il ricco programma, sottolineando la particolare importanza dell'appuntamento in vista dello sciopero generale proclamato dal sindacato per il 6 maggio.
“In un periodo di grande difficoltà come quello in cui viviamo – ha esordito Sgalla – la festa dei lavoratori assume significati di particolare rilievo”. Il primo maggio, dunque, “non sarà solo un momento di festa, come per tradizione è sempre stato, ma rappresenterà un’occasione per sottolineare le grandi difficoltà che affliggono il mondo del lavoro oltre che per rilanciare lo sciopero generale del prossimo 6 maggio”.
Tanti gli appuntamenti da segnalare nel programma, che avrà la consueta sede in piazza IV Novembre, dove è già stato allestito il palco. Il gruppo di punta, che suonerà la sera (ore 22), sono le Radici nel cemento, ma la giornata si alternerà tra momenti di musica, di arte e cultura sin dalle 16 e 30. La conduzione della giornata sarà affidata alla “iena” perugina Mauro Casciari, protagonista alle 19 anche di una inedita “Intervista tripla” a tre lavoratori.
La giornata si aprirà con il racconto di favole per bambini dell'attore perugino Mirko Revoyera, cui seguiranno le esibizioni di diversi gruppi emergenti e non della scena locale, dei dj set, dei vj set e dei momenti di informazione.
Durante tutta la giornata, in piazza IV Novembre sarà allestita una mostra fotografica celebrativa dei 125 anni dalla strage di Chicago, episodio cui si deve l'attribuzione della data del primo maggio al giorno dei lavoratori. In alcuni pannelli (vedi gallery), saranno esposte per la piazza le foto di tantissime edizioni del primo maggio, svoltesi nelle principali città della regione, conservate oggi nell'archivio storico della Cgil da poco inaugurato.
I festeggiamenti del primo maggio non riguardano solo il capoluogo umbro, con iniziative in programma in almeno 23 piazze della provincia. Tra queste, un capitolo di particolare rilievo è rappresentato dal concerto in programma a Città di Castello, dove la musica sarà un’occasione per mettere in sistema i problemi del lavoro con il 150simo anniversario dell’Unità d’Italia.