Da lunedì 8 giugno il cantiere sul Raccordo Perugia-Bettolle si sposterà all’altezza dello svincolo di Prepo.
Proseguono i lavori di risanamento profondo della pavimentazione avviati da Anas (Gruppo FS italiane) sul Raccordo, dove è previsto il rifacimento del piano viabile tra Ponte San Giovanni e Magione per un investimento complessivo di 12 milioni di euro.
Da lunedì prossimo, 8 giugno, sarà interessato un nuovo tratto in corrispondenza dello svincolo di Prepo. Il transito sarà sempre consentito a doppio senso di marcia sulla carreggiata opposta, mentre lo svincolo di Prepo sarà temporaneamente chiuso in ingresso e in uscita in direzione Ponte San Giovanni. Il cantiere comporterà anche la chiusura temporanea dell’ingresso dello svincolo di San Faustino in direzione Ponte San Giovanni.
In alternativa, sarà possibile immettersi sul raccordo in direzione Bettolle e invertire la marcia utilizzando lo svincolo di Madonna Alta.
Il completamento di questa fase è previsto entro il 16 giugno.
Gli interventi consistono nella rimozione totale della vecchia pavimentazione, nel miglioramento degli strati di fondazione sottostante fino a circa 60 cm di profondità e il rifacimento ex novo del piano viabile con asfalto drenante.
Venerdì è stato ultimato il cantiere a Ponte San Giovanni ed è quindi in fase di riapertura la rampa di immissione sulla E45 in direzione Cesena per il traffico proveniente da Perugia/Firenze. Un cantiere che aveva creato notevoli rallentamenti al traffico.
Proprio le lunghe file avevano suscitato critiche per la tempistica degli interventi. Anas ha spiegato che l’avvio dei cantieri, inizialmente previsto per l’estate, è stato anticipato in accordo con gli Enti locali in considerazione del calo del traffico dovuto alla chiusura delle scuole per l’emergenza Covid.
Inoltre, per ridurre al minimo la durata complessiva dell’intervento e contenere i disagi al traffico, i cantieri sono operativi 24 ore su 24 e organizzati in più fasi successive. L’ultimazione è prevista a settembre.