Spoleto

Raccolta differenziata, Vus plaude ai risultati ma arriva un nuovo sondaggio

Per Vus il servizio di igiene urbana (che comprende la raccolta differenziata dei rifiuti e lo spazzamento) è migliorato, stando ad un’indagine di customer satisfaction, con gli utenti per lo più “soddisfatti”. Ma Cittadinanziattiva e Comitato Rifiuti zero non sono convinti di tale sondaggio, viste le tante lamentele che si registrano in città, e per questo ne hanno promosso un altro, indirizzato ai cittadini di Spoleto.

L’indagine di Vus, infatti, era rivolta agli utenti di tutto il territorio di competenza. Secondo i dati che erano stati illustrati dal gestore del servizio, era stato coinvolto un campione di 800 cittadini maggiorenni residenti nei 22 comuni servizi. Il giudizio complessivo sul servizio di igiene ambientale – viene ricordato – è stato:

  • l’87,9% di Soddisfatti
  • valutazione complessiva della raccolta rifiuti su strada 84,3% soddisfatti
  • valutazione complessiva della raccolta rifiuti porta a porta 89,6% soddisfatti
  • nello specifico sulla frequenza di svuotamento rifiuti raccolta porta a porta 86,1% soddisfatti.

Non solo, nei giorni scorsi la Vus ha reso noto che a Spoleto c’è stato un incremento della raccolta differenziata di ben 4,9 punti percentuali, passando dal 61,9 al 66,8% dovuta alla riorganizzazione della raccolta porta a porta degli ultimi mesi del 2022 e i primi del 2023… merito del nuovo calendario. “A Spoleto – osservano però Cittadinanzattiva e Rifiuti zero – i cittadini continuano invece a lamentarsi giornalmente proprio del nuovo calendario che ha previsto un ridimensionamento del servizio, che li costringe a tenere in casa i rifiuti, per troppo tempo in attesa del giorno di raccolta, a fronte di un aumento della Tari. A tale proposito, Cittadinanzattiva e il Comitato rifiuti 0 Spoleto, in un’ottica propositiva, si apprestano a rilanciare l’indagine, solo rispetto al servizio di raccolta rifiuti, su strada e porta a porta nel comune di Spoleto. I risultati saranno poi portati all’attenzione della dirigenza VUS sperando in un confronto costruttivo e onesto sulle criticità o meno che emergeranno dai risultati del sondaggio, sulla percentuale di riciclo rispetto alla percentuale di raccolta differenziata, sulla vendita della materia riciclata e sui progetti del PNRR“.

Il questionario può essere compilato tramite il link https://forms.gle/W9CebX9N9CPeHAkPA o nella sede di Cittadinanzattiva in via XXV Aprile n. 44 il martedì ore 9.30/12.30 – 17.00/19.00; il mercoledì ore 16.00/18.00 e il venerdì 15.30/18.30