Raccolta differenziata nelle scuole, Tsa arruola l'agente 007 - Tuttoggi.info

Raccolta differenziata nelle scuole, Tsa arruola l’agente 007

Redazione

Raccolta differenziata nelle scuole, Tsa arruola l’agente 007

Licenza di riciclo: presentato il nuovo progetto didattico per l'area del Trasimeno
Ven, 25/10/2019 - 15:21

Condividi su:


Inaugurato a Magione il nuovo progetto didattico di educazione ambientale per l’anno scolastico 2019/2020: “Operazione 00secco: Licenza di riciclo!”, un’altra originale esperienza per impreziosire il ventaglio dell’offerta formativa di TSA, sempre in grado di coinvolgere migliaia di ragazzi sui temi della riduzione, riutilizzo, raccolta e riciclo dei rifiuti a scuola e a casa.

L’attività è stata presentata nella sede di TSA di Magione alla presenza dei rappresentanti dei Comuni di Castiglione del Lago, Città della Pieve, Corciano, Magione, Paciano, Panicale, Passignano, Piegaro e Tuoro, del presidente di TSA Alessia Dorillo, del consigliere Massimo Alunni Proietti, dei dirigenti scolastici, insegnanti e referenti ambientali.

Il progetto di quest’anno prevede nelle scuole un’attività di miglioramento della raccolta differenziata attraverso il controllo ed il monitoraggio del rifiuto secco residuo, per accrescere la conoscenza di questa particolare frazione merceologica, al fine di ottimizzare la qualità del riciclo non solo a scuola, ma anche a casa, giacché come ben sappiamo gli alunni sono un importante veicolo per la trasmissione dei messaggi alle famiglie.

Al fine di rendere più accattivante e interessante l’esperienza, il progetto si ispira al mondo dell’Agente 007, da cui appunto il titolo “Operazione 00secco: Licenza di Riciclo!”. Gli alunni dovranno diventare dei veri e propri agenti ecologici in missione per ridurre a scuola la quantità di rifiuto secco residuo prodotto e controllare che in classe vengano rispettate le buone regole di riciclo e raccolta differenziata.

L’Azienda – dice la presidente Alessia Dorillo – è felice di partecipare anche quest’anno ad un progetto che ha come finalità quello di educare e sensibilizzare le nuove generazioni sui temi ambientali e, nello specifico, della raccolta differenziata. Il nostro impegno quotidiano, e soprattutto il nostro forte attaccamento al territorio, passa anche dalle attività di educazione ambientale che perseguiremo con dedizione e senso di responsabilità“.

Ad ogni classe partecipante verrà consegnato il KIT DA AGENTE ECOLOGICO con le istruzioni utili a compiere la loro missione ed a tutte le insegnanti che aderiranno al progetto verrà proposto un INCONTRO FORMATIVO con approfondimenti e curiosità sul mondo dei rifiuti.

Il concorso è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado ed al termine le scuole più virtuose verranno premiate.Per partecipare al progetto, ideato da GSA S.r.l Gruppo Gesenu, le scuole dovranno inviare il modulo di adesione scaricabile dal sito TSA www.tsaweb.eu entro il 28 Novembre 2019. Per maggiori informazioni contattare Laura Marconi 075 691743 (interno 825), MAIL scuole@gesenu.it, whatsapp 3668221047.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!