Archiviata l’edizione 2017 della Quintana, ecco che è già tempo di Quintanella: dai cavalieri super medagliati ai bambini con tanta voglia di vincere, dai nobili purosangue alle biciclettine da corsa, dal Campo de li Giochi alla frazione di Scafali. La manifestazione simbolo stesso della città di Foligno, passa il testimone a quelli sono e saranno i quintanari del futuro. L’evento ha già preso il via e si concluderà la con la sfida di domenica 24 settembre: tante novità e rinnovato entusiasmo, dei piccoli, e non meno dei grandi.
L’edizione 2017 è stata presentata ufficialmente a Palazzo Comunale, dal presidente dell’Ente Giostra Quintanella David Fantauzzi, dal sindaco Nando Mismetti e dall’assessore Graziano Angeli. Pronti a partecipare ben 400 bambini, tanto che lo stesso presidente ha sottolineato come “ormai la Quintanella di Scafali è la Quintanella della città di Foligno, sia per il numero dei bambini protagonisti, sia per la qualità e la cura dei suoi costumi”. Fantauzzi ha inoltre sottolineato che l’evento sta crescendo in capacità tecnico-agonistiche dei concorrenti, che hanno un età massima di dodici anni. “Al fine di garantirne la sicurezza – ha specificato – ci sono alcuni accorgimenti come l’obbligo di indossare il caschetto, il dorsale ed il pettorale rigido, mentre la punta della lancia è in materiale deformabile in caso d’urto. Non si tratta di un gioco – ha tenuto a precisare il presidente dell’Ente Giostra Quintanella – contiamo anche su elementi di positività, come le collaborazioni, a carattere sociale, con la Caritas diocesana e l’Avis di Foligno”.
Il programma della Quintanella, prevede per mercoledì 20 settembre una serata di apertura alla prestigiosa Villa de Cedri di Scafali e l’apertura al pubblico dei convivi rionali. Giovedì lancio della sfida, con esibizione dei musici e degli sbandieratori del gruppo storico di Grutti venerdì gara tra i tamburini. Sabato sera corteo storico per le vie dal paese e domenica, alle 16, la Giostra della Quintanella negli impianti sportivi della frazione.
L’assessore Graziano Angeli con delega a Lavori Pubblici e rapporti con le frazioni, ha parlato di manifestazione importante per l’intera città, il sindaco Nando Mismetti ha annunciato che la palazzina servizi, oggetto di ristrutturazione, a Scafali, sarà gestita proprio dall’Ente Giostra della Quintanella, e sarà intitolata al fondatore don Giuseppe Cavaterra.