Fervono i preparativi per la 38° Edizione della Giostra della Quintanella di San Giovanni Profiamma. Una manifestazione che vede al centro i bambini e i ragazzi della frazione folignate. Tante le novità introdotte questo anno. Il via ufficiale Martedì 3 Ottobre con “Le Cene dei Rioni” e a seguire La Gara del Dolce. Le squadre dei 7 Rioni si sfideranno a colpi da panna, crema e cioccolato. Non ci saranno chef professionisti, non ci saranno pasticceri stellati ma ci saranno soltanto i nostri bambini che, con le loro mani e la loro fantasia, cercheranno di deliziare i nostri palati. Mercoledì 4 Ottobre la compagnia teatrale “La Piazzetta” presenta “ Se non so’ matti…..”, divertimento assicurato.
Un’altra novità di questo anno è il Canta Quintanelliere in programma per Giovedì 5 Ottobre. Per la prima volta, i nostri ragazzi, daranno prova delle loro abilità canore. Con il supporto di Sara Pizzoni e la voce di Diego Cirocchi, si prospetta una serata davvero scoppiettante.
Nel fine settimana spazio ai soliti appuntamenti “Quintanari”. Gara dei tamburini Venerdì 6 Ottobre, corteo Storico per le vie del paese, Mercato Rionale e una Gara di Tamburini con gruppi provenienti anche da fuori Regione Sabato 7 Ottobre . Domenica 8 Ottobre, dopo la benedizione dei Cavalieri alla Santa Messa, la Giostra. I 7 Rioni si sfidano in sella alle loro biciclette cercando di infilare gli anelli e di non commettere alcuna penalità. A presentare questi eventi Giorgio Contilli.
E come recita il bando della manifestazione: “lasciate le ansie, gioire si deve.”