La Quintanella di Scafali, nata nel 1976, festeggia il suo quarantesimo compleanno con una serie di appuntamenti fino a domenica 25 settembre.
La manifestazione, che si ispira alla Quintana, coinvolgerà tantissimi bambini, circa cinquecento, che sfileranno e parteciperanno alla Giostra della Quintanella in programma per l’appunto, domenica 25 settembre.
“Si tratta di un appuntamento importante – ha detto David Fantauzzi, presidente dell’Ente Giostra della Quintanella – coinvolge tanti volontari ed è un evento di tutta la città di Foligno, ma ora si è trasformata in manifestazione regionale. Sfilano centinaia di bambini in costume storico, che non sono sicuramente solo di Scafali”.
La Giostra della Quintanella prevede la corsa dei piccoli cavalieri, con lancia inclusa, per centrare gli anelli, su una bicicletta.
Nel corso della presentazione della manifestazione, Fantauzzi ha sottolineato, tra l’altro, che “si è avviata una discussione per una più stretta collaborazione con la Quintana di Foligno, alla quale si ispira e per la quale rappresenta, da sempre, il settore giovanile per la formazione dei giovani quintanari e per la diffusione della cultura barocca”.
L’assessore Graziano Angeli, che ha la delega ai rapporti con le frazioni, ha rilevato che “la manifestazione ha consolidato sempre di più il rapporto con la città anche per lo spazio dato ai più piccoli”.