Categorie: Cronaca Foligno Quintana

Quintana, una nuova pista ancor più sicura

L’architetto Walter Baldini, consulente ex Unire del Ministero Politiche Agricole e Forestali, sarà in tribuna d’onore per assistere alla Giostra della Rivincita.

Baldini, oltre ad essere presidente di giuria al galoppo alle Capannelle, è consulente per il rispetto delle norme tecniche e impiantistiche degli ippodromi italiani.

La presenza del tecnico – si legge nel comunicato stampa – rientra nel percorso intrapreso dall’Ente sul fronte della tutela della salute del cavallo.

Infatti, proprio l’architetto Baldini insieme al “mago” delle piste Uliano Vezzani supporteranno la commissione tecnica dell’Ente nella progettazione di una nuova pista di gara che diventerà il prototipo di tutte le piste dei cosiddetti giochi di antico regime.

L’Ente, dal 2000, privilegia la tutela e la salute del cavallo con un rigido regolamento che è stato preso a modello in tutta Italia. E proprio su questo versante, il presidente della commissione tecnica, Lucio Cacace sta lavorando per arrivare ad una pista di gara ancora più sicura.

Per questo sono stati avviati contatti con Francesco Carlini, responsabile per gli eventi storici della Federazione Italiana Sport Equestri, che ogni anno certifica la sicurezza della pista ad otto del Campo de li Giochi.

“Vogliamo il massimo per i cavalli di Giostra – ha esordito il presidente dell’Ente, Domenico Metelli – e vogliamo arrivare alla preparazione di una pista perfetta che garantisca sempre maggiore sicurezza confermando le elevate performance dei cavalli”.

Nei giorni scorsi – prosegue il comunicato stampa – il presidente Metelli ha avuto un colloquio telefonico con il numero uno della Fise, Vittorio Orlandi che ha individuato proprio nell’architetto Baldini e in Vezzani, lo “chef de piste” noto in tutto il mondo, i tecnici per realizzare la pista della Quintana.

“La nuova pista – ha concluso il presidente – sarà adottata in tutte le giostre similari alla nostra e la Quintana di Foligno ancora una volta sarà la manifestazione capofila in Italia per quanto riguarda la tutela del Principe della Tenzone”.