“Il cuore oltre le mura” questo lo slogan che caratterizzerà l’edizione 2014 della Giostra della Quintana, presentata stamattina a Palazzo Candiotti dal presidente Domenico Metelli e dalla vicepresidente Maria Rita Lorenzetti, alla presenza di Mauro Silvestri magistrato addetto alla Promozione e Manuela Marinangeli responsabile dell’ufficio marketing.
Protagonisti di grandi eventi – “Oggi come oggi non ha più senso considerare la Quintana come ad una manifestazione ancorata nel passato, dove si pensa soltanto a correre una giostra e ad indossare un vestito di foggia seicentesca – ha dichiarato Metelli – la Quintana fa parte a tutti gli effetti della società cittadina e ne è protagonista, basti pensare all’impegno messo in due storici eventi come l’arrivo e l’esposizione della Madonna di Foligno e l’organizzazione del Giro d’Italia. Non a caso oltre allo stesso Comune di Foligno, l’ente Giostra della Quintana è l’unico rimasto ancora vivo ed attivo di quelli che esistevano nel 1946”.
Festa popolare – Una manifestazione che vive il presente e nel presente, non poteva certo non fare i conti con la grave crisi economica e sociale che sta attraversando il Paese ed in particolar modo il territorio folignate. Assume così particolare significato, la scelta di ospitare cento cassintegrati della Merloni al banchetto della Cena Grande di domani sera nella corte di Palazzo Trinci. “E’ un modo per renderli protagonisti dell’evento e metterli alla luce difronte all’intera città – ha spiegato il presidente – e comunque, c’è anche da dire che nonostante la congiuntura la Quintana resta una grande festa popolare. Nonostante i tagli da parte di enti ed istituzioni abbiamo retto la bufera. Chi vuole entrare al Campo de li Giochi troverà sempre biglietti a disposizione per i popolani e nelle taverne si possono degustare ottimi menù con una spesa inferiore ai dodici euro”.
Solidarietà e moda – E proprio alla solidarietà è dedicato uno specifico progetto, curato direttamente dalla vicepresidente Maria Rita Lorenzetti. Lo scorso anno è stata raccolta la cifra record di cinquantamila euro con la quale è stato possibile acquistare un modernissimo mammografo messo a disposizione dell’ospedale San Giovanni Battista, ora al ‘Cantiere della Solidarietà’ parteciperanno anche gli alunni dell’istituto professionale ‘Orfini’ di Foligno. “I ragazzi della scuola hanno disegnato e realizzato personalmente delle bellissime t-shirt dedica alla Quintana – ha mostrato la stessa Lorenzetti – ed il ricavato delle vendite sarà versato interamente nell’apposito conto corrente destinato al progetto di solidarietà. Terremoto pubblicamente e costantemente aggiornati tutti sulle cifre via via cumuate”.
Piantine per la vita – Altro asso nella manica, l’iniziativa ‘Coltiva la Solidarietà’: piantine aromatiche dal ‘profumo di Quintana’ che saranno distribuite durante la Cena Grande in cambio di contributi per sostenere l’associazione Persefone e dotare di attrezzature il reparto di pediatria dell’ospedale San Giovanni Battista. Le piantine sono state confezionate dai popolani dei dieci rioni, con il coordinamento di Elisabetta Leoncilli Massi Benedetti. “Ringrazio tutti per l’impegno che ci stanno mettendo, durante il banchetto – ha fatto sapere la vicepresidente Lorenzetti – saranno presenti anche i ragazzi della clown terapia”.
Prima la Nazionale poi la Giostra – Tra le principali novità del programma, lo slittamento della Giostra a domenica 15 giugno in notturna, per lasciare spazio alla partita della Nazionale Italiana, impegnata nei mondiali di calcio in Brasile. Ma l’appuntamento con quintanari e tifosi sarà per la mezzanotte di sabato 14 in piazza: il presidente Metelli ha infatti assicurato che il match calcistico sarà trasmesso in diretta dal maxi schermo allestito in Largo Carducci per la trasmissione dei cerimoniali barocchi e del corteo storico di venerdì 13 giugno.
Vendita biglietti e trasmissione tv –E mentre i biglietti per la Cena Grande sono quasi terminati, già si pensa alla vendita dei tagliandi per l’ingresso al Campo de li Giochi. “Ci sono grandi novità anche dal punto di vista logistico – ha anticipato Manuela Marinangeli – innanzitutto il trasferimento del Quintana Point nella palazzina di Porta Romana sede del Parco di Colfiorito, difronte all’ex Apt, che sarà aperta dal prossimo sei giugno. Sono particolarmente orgogliosa anche dalla rivista Q, un piccolo capolavoro – ha dichiarato la responsabile dell’ufficio marketing – che sarà in distribuzione dal trenta maggio”. E dal sei giugno la manifestazione e tutte le sue particolarità torneranno sul piccolo schermo, con trasmissioni in onda tutti i giorni sul Canale 10 di Umbria Tv.