Quintana, la Giostra della Rivincita: ecco il Palio di Flavio Favelli

Quintana, la Giostra della Rivincita: ecco il Palio di Flavio Favelli

Redazione

Quintana, la Giostra della Rivincita: ecco il Palio di Flavio Favelli

Ven, 01/09/2023 - 11:46

Condividi su:


Cerimonia per la presentazione dell'opera

Presentato ufficialmente il palio della Giostra della Rivincita, realizzato da Flavio Favelli. Un’opera che rappresenta e riassume il modo di Favelli di fare arte: il collage, il disegno, l’accrochage di materiali disparati, la rielaborazione delle fotografie.

Testo e parole nel Palio

Nel Palio creato per la Giostra della Quintana ha voluto utilizzare soprattutto testo e parole, come accade spesso nelle sue opere, mescolando l’immaginario della Quintana con la Lotteria Nazionale e con un grande mito locale come la caramella Rossana, “l’originale”, da cui il titolo del Palio da lui creato. A
questi si aggiunge l’elemento simbolico della luna, che richiama alla mente sia gli anelli della Giostra, sia tutto un immaginario medio orientale. Ma la luna e le stelle sono soprattutto simboli legati all’immaginario Mariano, e a Foligno è impossibile non pensare alla meravigliosa luna coronata di stelle che orna la facciata del Duomo cittadino. Lo stesso Favelli ha detto: “Ho sempre guardato ai biglietti della lotteria, che hanno preso in prestito vari eventi, come se fosse una scusa forse per distrarre dal fine ambiguo. E questi eventi, Giostra della Quintana compresa, sono stati sempre segnati dalla scritta Lotteria Nazionale, creando composizioni visive complesse. E poi la Rossana, l’originale, una classica e complessa storia italiana, dove sapori di provincia e scelte industriali globali s’intrecciano. Per me la Giostra della Quintana è questo, mi sento, come artista, di dare questa rappresentazione alla comunità, senza superbia né voglia di dividere, per costruire differenti punti di vista, con significati plurali e tratti formali inediti”.

Chi è l’artista

Flavio Favelli, l’artista scelto per il Palio della Rivincita, è uno dei più grandi artisti italiani di oggi. Gli sono state tributate mostre in prestigiose istituzioni italiane e estere, a cui si aggiungono le partecipazioni a
manifestazioni come la Biennale di Venezia. Nelle sue opere la memoria personale e quella collettiva si incontrano riuscendo a dare un senso nuovo e attuale a una storia che ha formato l’identità di noi tutti: i loghi delle grandi aziende che hanno creato il miracolo italiano si mescolano all’immaginario pop arrivato da oltre confine, e gli eventi politici del nostro paese si fondono con una globalizzazione il cui progresso è inestricabilmente connesso alle frizioni e agli eventi drammatici che si sono prodotti nella sua corsa.
Nell’arte di Flavio Favelli la provincia italiana in cui tutti noi siamo cresciuti – l’Italia è una nazione fatta di province, senza alcun vero centro gravitazionale – confina con Pechino, New York, Luanda e Gaza, così come un cioccolatino convive con la bandiera dello Zaire e con la rivoluzione di Komeini, perché questa è stata la nostra vita negli ultimi decenni: passavamo al bar a prendere un cappuccino la mattina, e dai giornali o dalle tv entravano nella nostra vita eventi solo all’apparenza lontani, che nel tempo avrebbero fatto la fortuna delle aziende con cui lavoravamo o ne avrebbero decretato la chiusura, costringendo a ripensare la nostra vita personale o quella delle nostre comunità.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!