Il Pertinace del Rione Cassero, Francesco Scattolini, in sella a Sword Dream, è stato il più veloce nella seconda sessione di prove libere di ieri al Campo de li Giochi. Una sessione notturna caratterizzata dalla caduta all’uscita della curva figuranti del Generoso del Rione La Mora Lorenzo Paci, che fortunatamente non ha riportato conseguenze, mentre la cavalla Scheggia nel Vento si è infortunata al posteriore sinistro.
Immediatamente sono scattati i soccorsi coordinati dal dottor Gianmario Corsalini della Commissione veterinaria dell’Ente Giostra e Scheggia nel Vento è stata trasportata a Perugia, presso la clinica veterinaria dell’Università dove il professor Marco Pepe le ha prestato le cure del caso. La cavalla è stata subito sottoposta a radiografie che saranno necessarie per procedere poi all’intervento chirurgico.
La prova si è articolata in due sessioni, una diurna e l’altra in notturna, di 5 rioni ciascuna. Il binomio del Rione Cassero proprio in chiusura ha staccato un ottimo 54.68 confermando quanto di buono ha già fatto vedere in questa sua prima esperienza folignate. Subito dietro il Furente di Contrastanga Luca Innocenzi su Roving Celt che ha fermato i cronometri sul 54.76. Ottima prova per il Baldo del Rione Morlupo, Luca Veneri con un lusinghiero 55.34, in sella a Review Blanc. Poi Cristian Cordari e Della Mola del Rione Ammanniti con il tempo di 55.62 e Gianluca Chicchini su Negretti per il Rione Spada con 55.70, buono anche il 55.76 di Lucio Antici che ha sfruttato su Patto d’Acciaio due tornate lasciate libere dal Giotti. Non ha partecipato Matteo Martelli del Badia, sostituito dal giovane Federico Minestrini, perché impegnato nel Palio di Castel Clementino di Servigliano insieme a Gubbini, Scarponi, Innocenzi e Cordari.
Nella sessione pomeridiana il più veloce è stato Luca Innocenzi del Rione Contrastanga. Il Furente, in sella a Roving Celt ha fermato i cronometri sul tempo di 54.76, seguito da Cristian Cordari dell’Ammanniti con 55.62 e da Daniele Scarponi con 55.76. Il Giotti ha concesso 2 tornate a Lucio Antici e Patto d’Acciaio. Massimo Gubbini del Giotti ha provato il nuovo cavallo Cammeo.
Articoli correlati
- L'ex Ministro Brambilla torna ad attaccare la Quintana dopo la soppressione del cavallo de La Mora
- Dura replica di Metelli alla Brambilla: “non siamo in colpa e non meritiamo attacchi strumentali”
- Asse Metelli – Mismetti dopo le bacchettate dell'ex Ministro Brambilla contro la Giostra della Quintana