Sono stati svelati – nel vero senso della parola – i due palii della Giostra della Quintana di Foligno 2017: opera firmate da folignati quintanari come Andrea Pinchi e dal compianto Giuliano Scarponi.
A mostrare le opere, alle centinaia di persone confluite in piazza Garibaldi, è stato il presidente dell’Ente Giost, Domenico Metelli.
Un cambio di location che ha fatto storcere la bocca a diversi quintanari, ma purtroppo è stata una scelta obbligata, considerando che il palco in Largo Carducci era impegnato per una manifestazione dedicate alle scuole dell’Umbria.
Il popolo quintanaro ha accolto con sostanziale soddisfazione i palii di questa 71° edizione della Giostra.
Per la Sfida di giugno, come si diceva, l’opera di Andrea Pinchi, che lo stesso artista ha ribattezzato “Apriti cielo” mentre a settembre i dieci binomi si contenderanno, l’opera postuma ed incompiuta di Giuliano ex presidente della Commissione artistica della Giostra alla fine degli anni Settanta.
Domani sera appuntamento a Largo Carducci con il Cantaquintaniere a partire dalle 21.30 mentre mercoledì 7 giugno riapriranno i battenti, e le cucine, le taverne rionali.