di Fabio Muzzi
“[…]Tutte accorrete, o genti de’ Rioni, tutte accorrete a gioir di Vittoria, anco se arride altrui, ché la concordia e l’amor de la Cittade tutta son pur Vittoria e bella e grande!” l’ultima frase, la più attesa, del bando declamato come sempre da Claudio Pesaresi e dai cittadini folignati all’unisono, ha concluso la prima “sfilata al contrario”. Si è svolto infatti nella serata di ieri, per le strade del centro storico lo splendido corteo storico che immerge Foligno in piena atmosfera seicentesca e dà ufficialmente il via alla tenzone della Giostra. Per una sera a Foligno i lavori di ripavimentazione si sono fatti letteralmente da parte lasciando sgombre da impalcature anche le vie ancora da terminare, in questi punti, tuttavia, il passaggio di centinaia di figuranti e cavalli, ha sollevato una discreta quantità di polvere.
Come da programma, il corteo è partito alle ore 21,30, con le prime due novità: un diverso percorso e un differente ordine di sfilata. Ad aprire il tutto non è stato infatti il Comitato Centrale, ma il rione che nella Giostra di settembre 2011 si era classificato all’ultimo posto. Di seguito gli altri rioni dal nono sino al vincitore e , in ultimo, l’Ente Giostra tra le cui fila era presente, come da recente tradizione, la madrina della Quintana, la bellissima Federica Moro preceduta da un paggio che mostrava ai cittadini l’ambito Palio che sarà assegnato oggi.
Il percorso dei figuranti si è concluso in Piazza della Repubblica, dove i tamburini dei dieci rioni hanno suonato insieme, diretti dal Maestro di musica Mario De Santis. Al termine, un breve spettacolo di Luciano Falcinelli, con protagonisti due splendidi carri, quello dell’Amore con Venere e quello del Potere con Orlando, ha introdotto l’estrazione dell’ordine di partenza della prima tornato di questa sera. Il primo cavaliere a scendere in pista sarà il Cassero, seguito da Spada, Badia, Croce Bianca, Giotti, Contrastanga, Ammanniti, Morlupo, Mora e Pugilli. Come detto, al termine del sorteggio, a chiudere la manifestazione è stata la profonda voce di Claudio Pesaresi, che, ancora una volta, ha emozionato folignati e turisti con la lettura del bando.
Stasera, appuntamento al “Campo de li Giochi” per l’atto conclusivo dell’edizione di giugno 2012: la Giostra della Sfida.
foto Emanuela Rosignoli