Quintana, lutto al rione Cassero - Tuttoggi.info

Quintana, lutto al rione Cassero

Claudio Bianchini

Quintana, lutto al rione Cassero

E' scomparso un indimenticabile ex priore
Lun, 28/09/2015 - 13:17

Condividi su:


La Giostra della Quintana è in lutto per la scomparsa di Ugo Capoccioni, indimenticabile priore del Cassero negli anni Novanta.

Ughetto, così era conosciuto da tutto il popolo della Quintana – fa sapere un comunicato stampa ufficiale – aveva sessanta anni e da tempo stava lottando con un male incurabile.

Capoccioni ha segnato la storia del rione Cassero: nato praticamente all’ombra della Torre, Ugo ha iniziato giovanissimo la sua carriera quintanara che lo ha portato prima a ricoprire la carica di vicepriore insieme a Giorgio Recchioni quando alla guida del Aldo Amoni, poi quella di priore dal 1992 al 1994. Proprio nel 1994, grazie al binomio Gianluca Chicchini e Pazosu de Zamaglia, per Ugo arrivò anche la soddisfazione del palio.

Ugo Capoccioni era rimasto vicino al rione non facendo mancare i suoi consigli ed il pieno appoggio all’amico Giorgio Recchioni.

“Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Ugo – ha dichiarato il presidente Domenico Metelli – perché perdiamo un personaggio che ha scritto pagine importanti nella storia della Quintana. Ci tengo a ricordare le sue grandi qualità umane ed il suo profondo amore per la grande Festa di Foligno di cui è stato geloso custode di valori e tradizioni”.

Tutto il popolo della Quintana – conclude la nota stampa – si stringe affettuosamente intorno alla famiglia ed in particolare alla moglie Teresa.

I funerali saranno celebrati domani alle 15.45 nella chiesa di Santa Maria in Campis.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!