Tornano, puntuali ed attesissime, le Pagelle di Giostra a cura del plurivittorioso Paolo Margasini, campione della Quintana con undici vittorie al suo attivo, considerato tra i migliori cavalieri italiani e protagonista in innumerevoli giostre e tornei equestri d’antico regime.
Voti e giudizi sulla recente edizione della ‘Rivincita’ stilati in esclusiva per Tuttoggi.info Un ringraziamento particolare da parte della nostra redazione, sottolineando che l’obiettivo – come sempre – è solo quello di creare attenzione e discussione verso la manifestazione regina della città di Foligno.
RIONE CASSERO – Luca Innocenzi su Altrimenti = 10 e lode
Una prima tornata che ha confermato la sua superiorità. Nella seconda ha saputo mantenere il ritmo, in finale una tornata che l’ha incoronato Re solitario.
RIONE CROCE BIANCA – Lorenzo Melosso su Sopran Hadley = 9
Poteva essere un nove e mezzo, sia per il tempo che per la precisione sugli anelli, ma quel numero eccezionale, che ha fatto gridare a tutti al miracolo su quell’anello, sarebbe stato meglio se non si fosse reso necessario.
RIONE AMMANNITI – Mattia Zannori su Seurat = 8.5
Ha fatto il massimo con i mezzi che aveva a disposizione. Unica consolazione, anche se avesse potuto contare su Franceschina, se la sarebbe lottata solo col Fedele del rione Croce Bianca.
RIONE SPADA – Tommaso Finestra su Cherry Season = 7
Quintana precisa e lineare, dopo le prove ufficiali di giugno ci aspettavamo qualcosa di meglio dal cronometro.
RIONE CONTRASTANGA – Paolo Palmieri su Sarsina = 6.5
Un ingaggio a metà estate, un’eredità pesante gestita in modo più che dignitoso. Peccato quell’errore ad un passo dal chiudere un percorso netto.
RIONE GIOTTI – Raul Spera su Un Uomo Felice = 5
Un errore fatale nella seconda tornata gli sbarra la strada per la finale. Performance di gara, inferiori a quelle fatte vedere in prova.
RIONE PUGILLI – Luca Morosini su Ramadas = 5.5
Sarebbe stata una sufficienza piena, visto il riscontro cronometrico e la precisione ai bersagli, con un cavallo debuttante, montato per la prima volta la mattina della gara. Ma l’eliminazione in prima tornata non lo consente, anche perché, già dopo il primo anello aveva avuto lo stesso problema sulla stessa bandierina. Onore al merito.
RIONE BADIA – Davide Di Marti su Bisous au Chocolat = 4.5
Un ragazzo di buone prospettive, che purtroppo fallisce il primo bersaglio, avvicinandosi ad esso in maniera imperfetta, mandando così alle ortiche quella poteva essere una buona Quintana.
RIONE MORLUPO – Mario Cavallari su Miss Baker = 4
Se sul primo errore ci potrebbe essere una giustificazione, a causa dello scivolone all’uscita di curva, è però difficile accettare il secondo svarione.
RIONE LA MORA – Adalberto Rauco su Morgana = s.v.