Foligno

Quintana, la Giostra straordinaria slitta al 30 maggio

La Giostra della Quintana – edizione speciale, in occasione delle celebrazioni per l’Ottantennale del prossimo anno – resta confermata, ma la data slitterà di una settimana: sarà quindi messa in agenda per sabato 30 maggio rispetto alla prima opzione del 23 maggio.

Per il resto, tutto rimane come stabilito, con i binomi rionali che scenderanno sull’otto di pista all’imbrunire dalle ore 18 sino all’accendersi dei riflettori per la sfida finale.La decisione di posticipare di una settimana, e di assestare il tiro sulla scelta della data, è arrivata a seguito dell’approfondimento di alcuni aspetti tecnico- veterinari.

Da qui la scelta di fare di necessità virtù, allungando di fatto il periodo quintanaro – anche con un’apertura anticipata delle taverne – concludendo la prima fase delle celebrazioni del 2026 con la Giostra della Sfida di sabato 13 giugno, in notturna. L’edizione straordinaria non sarà anticipata dal Corteo Storico – che resterà in programma venerdì 12 giugno – ma da una sfilata che si snoderà dall’ammassamento di piazza del Grano, sino al Campo de li Giochi percorrendo le strade imbandierate da piazza della Repubblica a Corso Cavour sino a Porta Romana e via Nazario Sauro. E intanto si va definendo anche il cartellone delle iniziative collaterali, con il grande evento a Palazzo Tinci il 14 febbraio – giorno di San Valentino – a ridosso della storica data del 10 febbraio, quando nel 1613 si svolse per la prima volta la ‘singolar tenzone’ nella piazza Grande.