Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali concede il Patrocinio alla Giostra della Quintana 2008. La manifestazione cavalleresca folignate è a pieno titolo in corsa per il riconoscimento da parte dell'Unesco quale “patrimonio mondiale dell'Umanità”, la tradizione delle giostre e dei tornei a Foligno è documentata da prima del 1613, anno al quale si fa risalire la tenzone rievocata ogni anno al “Campo de li Giochi” per migliaia e migliaia di folignati e turisti.
Il patrocinio da parte del Ministero per i beni e le attività culturali è un ulteriore tassello nel mosaico delle attestazioni e dei riconoscimenti ricevuti dalla Giostra della Quintana. Il dicastero del ministro Francesco Rutelli ha infatti concesso anche per le edizioni di giugno e settembre 2008 il proprio patrocinio tenuto conto dei contenuti culturali, spettacolari e storici della manifestazione.
La comunicazione è stata trasmessa dal capo di gabinetto del ministro, dottor Guido Improta, al presidente dell'Ente Giostra, Domenico Metelli (nella foto), il quale ha espresso soddisfazione per l'ulteriore suggello arrivato dal Ministero per i beni e le attività culturali anche in occasione della 62a edizione che si svolgerà l'anno prossimo.
“Quello del raccordo con le istituzioni nazionali e la possibilità di fruire del ‘marchio' del Mibac sono aspetti su cui a Palazzo Candiotti si lavora con molti mesi di anticipo rispetto allo svolgimento delle manifestazioni vere e proprie, a riprova di come il nostro lavoro non si fermi mai. Del resto la ‘macchina' della Quintana ormai ha assunto dimensioni e notorietà tali che non è possibile fare diversamente”.
Il prossimo 22 dicembre il centro storico accoglierà un'iniziativa dell'Ente Giostra Quintana destinata ai ragazzi, contribuendo in tal modo sia alla costruzione dell'atmosfera natalizia accanto alle altre iniziative promosse in centro storico, sia al rafforzamento della presenza dei giovanissimi all'interno dei rioni.