Chiusi i riflettori al Campo de li Giochi, nelle scuderie rionali c’è ancora fermento, anche perché sono già iniziate le grandi manovre in vista dell’Ottantennale del prossimo anno.
E c’è già ‘Radio Quintana’ che inizia a far circolare con insistenza le prime indiscrezioni.
Sembrerebbe quindi che al rione Morlupo siano pronti a dare il benservito a Mario Cavallari, dopo le prestazioni tutt’altro che entusiasmanti delle ultime giostre ed il nono posto fresco fresco rimediato nella Rivincita settembrina.
Alla corte del priore Andrea Batori sarebbe pronto a firmare – pare che i contatti siano già a buon punto – il giovane Nichola Lionetti da Faenza, che debuttò in terra folignate come Moro del rione Pugilli – seguendo le orme paterne – per poi passare in Piazza Faloci come Animoso del rione Giotti lo scorso anno, per poi essere sostituito a sua volta da Raul Spera.
E secondo i bene informati, lo stesso Spera non sarebbe affatto blindato nella sella bianco celeste: per il venticinquenne di Todi la riconferma nella Sfida 2026 sarebbe niente affatto scontata.
I giottini, che si sono dovuti accontentare di un sesto posto a causa di anello mancato nella seconda tornata, starebbero sondando il terreno quintanaro in cerca di validi sostituti.
Nei radar dovrebbe essere finito l’Audace del rione Spada Tommaso Finestra che ha già al suo attivo un palio, vinto proprio per la Contrada delle Conce nel 2023 su Romantic Walk.
Se dovesse saltare la casella spatara il quadro potrebbe ulteriormente scompaginarsi.
Acque agitate anche al rione Pugilli, dopo il forfati di Pierluigi Chicchini e la sostituzione dell’ultima ora con Luca Morosini, alle Puelle cercano una situazione quantomeno più stabile e c’è chi è pronto a scommetere che un Daniele Scarponi ormai libero da vincoli e con nove vittorie al suo attivo potrebbe rappresentare una ghiotta occasione.
Siamo ancora all’inizione, e l’inverno quintanaro è ancora lungo e ricco di colpi di scena.