E' una giornata ricca di eventi quella di domani, giovedì 9 settembre, per Giostra della Quintana. L'Ente di palazzo Candiotti propone una serie di eventi che abbracciano vari settori della manifestazione.
Alle ore 21 in piazza della Repubblica si disputa “La staffetta del Popolano” organizzata in collaborazione con l'Associazione sportiva dilettantistica atletica leggera di Foligno. I rappresentanti rionali dovranno percorrere un circuito cittadino che si snoda lungo le vie del centro storico e che in piazza della Repubblica prevede il passaggio del testimone.
A partire dalle ore 22, spettacoli itineranti degli artisti di strada “Buffoni di Corte” e dell'associazione culturale “Guitti Teatro”. La prima compagnia presenterà uno spettacolo giullaresco, mentre la seconda è costituita da attori-improvvisatori che nascono dall'esperienza dell'improvvisazione teatrale. Da questa prima matrice comune si dipanano i diversi percorsi personali, che passano attraverso la commedia dell'arte, il teatro di narrazione, il teatro sperimentale, il teatro fisico fino a toccare esperienze di cabaret, clownerie, il canto e la danza.
A conclusione della serata, alle ore 23, in piazzetta San Salvatore il Palio della Filomé.