Un menù ricercato e di grande prestigio quello che il rione Cassero ha voluto proporre per il proprio “Gareggiare dei Convivi”, il concorso eno-gastronomico della Giostra della Quintana di Foligno incentrato sulla carne di tacchino, alias gallo d'India.
Nella taverna di via Cortella, lungo la quale era stato ricostruito un tipico mercato secentesco folignate, il priore Giorgio Recchioni in compagnia della dama Elisa Proietti ha accolto la delegazione di palazzo Candiotti composta dal presidente Domenico Metelli, dalla madrina della serata Ilaria Oliovecchio, dai magistrati e dalla giuria (presidente Luciano Piermarini, Marco Servili, Alex Revelli Sorini). Regista del banchetto Luciano Mattioli, il quale ha incentrato la scena sul “Banchetto dato dalli signori Gentili-Spinola alli ambasciatori delle Americhe nella taverna dello Lion d'Oro”, rappresentati da due nativi del continente americano e da un nobile che sfoggiava un esotico e variopinto pappagallo. La danza di tre odalische, a simboleggiare le spezie orientali, ed il ballo di due leggiadre ragazze si sono alternate alla spiegazione dei piatti proposti e alla presentazione della Foligno del Seicento da parte di Mattioli e ai brani musicali eseguiti dall'Ensemble Maurizio Picchiò..
La cucina è stata affidata a Luisa Scolastra e al suo staff, mentre le portantine per le pietanze e la scenografia sono state curate dalla professoressa Lara Cerbini. Il Cassero di fatto ha sfoggiato un vero e proprio lavoro di gruppo con Paolo Zoppi, Andrea Zoppi, Luciano Marani, Stefano Brunelli, Giovanni Noli, Carlo Cuccagna, Amanda Arseni, Massimo Bruschi, Marco Di Fino, Massimiliano Mazzoli, Luigi Cruciani. Il gruppo di odalische “Hawa” di Foligno – che ha proposto danza antica, egiziana e mediorientale – è composto dall'insegnante Lidia Bevilacqua, Irene Copolutti e Elena Marceddu. E poi la Compagnia della Torre.
Ma vediamo nel dettaglio il menù proposto dal rione Cassero:
Primo Servito di credenza
Frittata di porri, bieta ed tartuffole di Norcia; pane nociato; rocciata di casselle et lenticchie di Castelluccio; ricotta di pecora su foglia d'acero.
Primo Servito di cucina
Suppa di cicerchie et funghi porcini con cappelletti di petto di pollo d'India in brodo lardiero.
Secondo Servito di cucina
Coscia di pollo d'India et lardone, pollo d'India concio con herbe agresti et confettura di melangole et fichi.
Secondo Servito di credenza
Crostata di mele con speziarie et cacao delle Americhe