Quintana, ecco il "Palio doubleface" per la Giostra della Sfida - Tuttoggi.info

Quintana, ecco il “Palio doubleface” per la Giostra della Sfida

Redazione

Quintana, ecco il “Palio doubleface” per la Giostra della Sfida

Gio, 28/08/2025 - 00:05

Condividi su:


Si potrebbe ribattezzare “il Palio doubleface”: un’opera che, una volta alzata cielo dal cavaliere vincitore della Giostra della Rivincita, sarà ben visibile da ogni angolazione del Campo de li Giochi.

Al di là delle classiche e immancabili diatribe sul giudizio estetico – de gustibus non disputandum est – come giusto che sia, il drappo quintanaro ha già un indiscutibile primato: quello di essere il primo “fronte – retro” della storia della manifestazione.

Un’opera che, al di là del valore artistico e sentimentale, ha anche e soprattutto un grande valore sociale.
È infatti stato realizzato a due – o meglio a “tre mani” – dagli artisti Lulù Nuti e Floating Beauty, in collaborazione con i ragazzi della Cooperativa ElleElle di Foligno.

A dimostrazione del ruolo di aggregazione e di inclusione che la Quintana ha raggiunto nel tessuto sociale del territorio.

La serata di presentazione, come ormai da qualche anno, si è svolta all’interno della corte medievale di Palazzo Trinci alla presenza del sindaco Stefano Zuccarini, del vice presidente della Giunta regionale Tommaso Bori, dei vertici dell’Ente Giostra della Quintana e di tanti quintanari, folignati e curiosi dando così il via alle iniziative ufficiali.

Ora l’unico problema che si porrà al Rione vincitore, dopo le fatiche per la sua conquista, sarà il come appenderlo in sede…un problema che sicuramente tutti si augurano di dover affrontare.

E domani si entra nel vivo: è in programma l’Ostensione delle Bandiere dal Palazzo Comunale e quindi la Notte delle Bandiere, quando la città vestirà il variopinto “abito della Festa”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!