Categorie: Cronaca Foligno Quintana

Quintana, ecco ‘Il Palio del Bando’

‘E grida E Gioia Et urla di Vittoria’: potrebbe essere ribattezzato ‘Il Palio del Bando’ quello presentato ufficialmente questa sera nel Salone d’Onore di Palazzo Candiotti, sede dell’Ente Giostra della Quintana.

E così le parole immortali del bando di giostra, ideate e composte dall’avvocato Giuseppe Mancini, in occasione della prima edizione moderna della singolar tenzone, tornano quanto mai di attualità, passando dalla carta pergamena del banditore Claudio Pesaresi alla tela dell’ambito drappo quintanaro.

Intanto il palio della Rivincita 2014 un piccolo record lo ha già segnato: quello dell’autore più giovane della storia. L’opera è stata firmata dall’artista trentaquattrenne Stefano Emili, folignate doc, conosciuto con lo pseudonimo di (Come)Achille.

E stamattina la città si ritrova già vestita con l’abito della grande festa barocca, in occasione della tradizionale ‘Notte delle Bandiere’ infatti, i popolani hanno fatto tornare a sventolare nel centro storico, i propri vessilli rionali.

E la ‘febbre di Quintana’ inizia a salire, in vista delle prove ufficiali in calendario per sabato 30 agosto alle 15 al Campo de li Giochi quando i binomi torneranno ad incrociare il Dio Marte in attesa dalla Rivincita di domenica 14 settembre.

Da questa sera, torneranno ad aprire i battenti e le cucine, le dieci taverne rionali: Foligno è pronta a tuffarsi nel clima quintanaro.