Categorie: Foligno Quintana

Quintana e Cavalieri: doppia novità a La Mora, debutto al Cassero

Era il 17 giugno del 2009 quando Emanuele Filippucci annunciò ufficialmente il suo ritiro dalla scena quintanara, convinto che non avrebbe più incrociato lo sguardo del Dio Marte. E invece, secondo i bene informati sarà proprio lui il nuovo Generoso del rione La Mora per la giostra della sfida di giugno, in sostituzione di Massimo Diafaldi. Non sono andate in porto le trattative con il Morlupo per la cessione di Lucio Antici, ancora legato alla contrada della priora Elisabetta Maggi Leoncilli Massi.

Un ritorno in pista, in questo caso al Campo de li Giochi, dopo un esordio nell’ormai lontano 1985. Emanuele Filippucci ha al suo attivo un palio conquistato come Moro del Pugilli nel 1990, col quale è rimasto sino al 1991 per poi passare sotto la torre merlata del Cassero dal 1998 al 2000. Altro ingaggio come Animoso del Giotti dal 2001 al 2002 e poi nuovo cambio di casacca, per approdare proprio in via Colomba Antonietti dal 2002 al 2005 e quindi al Badia sino alla sfida del 2007 per poi, per l’appunto, ritirarsi e proseguire il lavoro come esperto preparatore.

Ma La Mora avrebbe già puntato i riflettori sul giovane Alessandro Candelori, aggiudicatosi la Giostra degli Esordienti del 2013 quando fu l’unico a realizzare un percorso netto chiudendo la seconda tornata in 55” 84’.

Il puzzle resta però da completare con la casella del rione Cassero, dopo che Riccardo Raponi si è trasferito armi e bagagli al rione Croce Bianca per rimpiazzare Daniele Scarponi ingaggiato dal rione Spada. L’ex Audace Gianluca Chicchini è passato dalla Conce alle Puelle per assistere il nipote Pierluigi portacolori bianco nero del rione Pugilli.

In via Cortella dovrebbe arrivare un giovanissimo esordiente, Damiano Biondini pronto a vestire i panni di Pertinace.