Quintana della rivincita, Scarponi più veloce, cade Paci / Sindaco “rispetto e tutela dei cavalli” / Tutti i risultati - Tuttoggi.info

Quintana della rivincita, Scarponi più veloce, cade Paci / Sindaco “rispetto e tutela dei cavalli” / Tutti i risultati

Redazione

Quintana della rivincita, Scarponi più veloce, cade Paci / Sindaco “rispetto e tutela dei cavalli” / Tutti i risultati

Dom, 01/09/2013 - 11:56

Condividi su:


In una dichiarazione congiunta il sindaco di Foligno, Nando Mismetti e il vicesindaco Maria Frigeri, che ha la delega alla tutela degli animali, intervengono dopo le polemiche per la morte della cavalla, avvenuta alcuni giorni fa in seguito alla caduta nelle recenti prove della Giostra della Quintana. “Dopo la morte della cavalla Scheggia nel vento, siamo stati inondati da decine di lettere, alcune di vicinanza e di solidarietà alla città, altre critiche e di accusa – affermano – ringraziamo tutti coloro che ci hanno scritto, manifestando le proprie ragioni e il proprio punto di vista, dimostrazione da un lato della sensibilità dei nostri concittadini e dall'altro della necessità di tenere alta l'attenzione verso i diritti degli animali e nei confronti della sicurezza in senso lato. Nell'impossibilità di rispondere a tutti, vorremmo chiarire la nostra posizione a riguardo. In primo luogo, come sanno tutti coloro che hanno visto crescere e cambiare nel tempo la Quintana è una manifestazione che ha una storia di 400 anni, è un patrimonio della città, valorizza le nostre tradizioni e promuove l’immagine del territorio. Il rispetto dei cavalli viene al primo posto e non è qualcosa di prescindibile o di barattabile con una vittoria. Anche per questo nel corso del tempo la città ha adottato strutture e norme molto severe in termini di sicurezza, oltre a prevedere la presenza di una commissione sanitaria scrupolosa nel valutare la salute degli animali con la partecipazione anche di associazioni animaliste. Negli anni anche il campo, dove si eseguono le prove e le gare, è stato costantemente adeguato e rinnovato. E’ chiaro che il dolore per la morte della cavalla investe il popolo della Quintana e non solo. L'impegno di tutti, degli addetti ai lavori e dell'Ente Giostra in primis, deve essere quello di fare il possibile per impedire il verificarsi di altri tragici incidenti in futuro: questa è la gara più importante”.
Le prove ufficiali – ieri intanto si sono svolte le prove ufficiali. Il Fedele di Croce Bianca, Daniele Scarponi in sella a Big More, è stato il più veloce (54.04) nella sessione di Prove Ufficiali di ieri pomeriggio al Campo de li Giochi. Subito dietro Massimo Gubbini del Giotti e Lord Colossus con 54.32 e Matteo Martelli e Nitro Horse del Badia con 54.79. Lorenzo Paci del Rione La Mora, in sella a Love Missile, è caduto alla prima curva, fortunatamente senza conseguenze. Ottime anche le prestazioni di Gianluca Chicchini con Negretti per il Rione Spada (55.15), Cristian Cordari e Della Mola dell’Ammanniti (55.46), Luca Innocenzi e Roving Celt del Contrastanga (55.48), Luca Veneri su Derviscio del Morlupo (55.65) e Francesco Scattolini su Italian Hope per il Cassero (55.67). Gli altri hanno effettuato giri di prova senza utilizzare i probabili cavalli di Giostra. Di seguito i risultati dell’ultima sessione di prove prima della Rivincita del 15 settembre.
Rione Ammanniti Cristian Cordari
Della Mola (56.50) (55.46) Fultala (56.42)
Rione Badia Matteo Martelli
Nitro Horse (56.41) (54.79) Dock on Time (58.62)
Rione Cassero Francesco Scattolini
Rebeilla (58.26) (57.27) Italian Hope (55.67)
Rione Contrastanga Luca Innocenzi
Roving Celt (55.48) Ponca City (56.34) (55.66)
Rione Croce Bianca Daniele Scarponi
Big More (54.23) (54.04) Woman in Rose (56.05)
Rione Giotti Massimo Gubbini
Lord Colossus (55.77) (54.32) Detto Foglietto (54.48)
Rione La Mora Lorenzo Paci Caduta
Rione Morlupo Luca Veneri
Derviscio (55.65) (55.37)
Rione Pugilli Michelangelo Fondi
Gaggiano (57.77) Gurudev (57.07) (56.97)
Rione Spada Gianluca Chicchini
Negretti (55.15) (55.31) All River (57.38)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!