Foligno

Quintana, il Corteo è uno spettacolo | I binomi per la Giostra | Foto

Il Corteo storico della Quintana di giugno ha superato ogni aspettativa e, pur nell’imprevisto della deviazione per l’allarme bomba, è stato un autentico spettacolo. Gli abiti che hanno rinnovato alcuni Rioni e l’atmosfera dei mille figuranti, oltre che le allegorie e le creazioni rionali, hanno restituito agli spettatori uno spettacolo ineguagliabile.

Il ricordo del passato

Una serata che ha visto la presenza del vescovo Domenico Sorrentino per il Cerimoniale e la benedizione dei cavalieri. Una serata che il presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli, dal palco, ha voluto aprire nel segno dell’amarcord ricordando i nomi dei componenti del primo comitato centrale e dei presidenti che si sono succeduti al vertice dell’Ente Giostra dal 1946 ad oggi. “Se siamo qui – ha detto – è perché non abbiamo mai fatto cose false. Ci hanno insegnato a fare Quintana, a essere rispettosi, a gioire delle sconfitte e a festeggiare le vittorie. Oggi sentiamo il peso di rappresentare la città, perché amare Foligno è amare la Quintana”.

Il saluto del sindaco

Breve saluto anche del sindaco Stefano Zuccarini dal palco e poi la benedizione del vescovo Sorrentino: “Siete una bella manifestazione dello stare insieme nella gioia e nella pace”. Quindi il cerimoniale con la lettura del Bando e la benedizione dei cavalieri. Nessun sorteggio per l’ordine di partenza, già deciso nel corso delle Prove ufficiali.

Intanto, quando mancano poche ore alla discesa al Campo de li Giochi, Palazzo Candiotti ha annunciato i binomi che dovranno sfidare il Dio Marte. Possibile qualche sorpresa dell’ultimo minuto.

I binomi

Mancano, ormai, poche ore alla “Giostra della Quintana” di sabato, quando , finalmente sarà Quintana vera.

Rione Ammanniti: Mattia Zannori su Franceschina;

Rione La Mora: Luca Morosini su Può Succedere;

Rione Giotti: Riccardo Raponi su Daytona Man;

Rione Croce Bianca: Lorenzo Savini su Sopran Hadley

Rione Badia: Lorenzo Melosso su Texas Cactus;

Rione Spada: Tommaso Finestra su Romantic Walk;

Rione Cassero: Luca Innocenzi su Guitto,

Rione Morlupo: Mario Cavallari su Miss Baker;

Rione Pugilli: Raul Spera su Run to Me;

10° Rione Contrastanga: Daniele Scarponi su Temesvar;