Riccardo Raponi sarà il cavaliere Animoso per le Giostre della Sfida e della Rivincita del 2024. Il Consiglio Rionale del Nobile Rione Giotti, nella seduta di lunedì 16 ottobre, partecipata da un numero nutrito di contradaioli, ha ratificato all’unanimità la proposta avanzata dalla Scuderia rionale, guidata da Tomas Luzi, confermando il fantino recanatese come proprio portacolori.
“Da Riccardo abbiamo ricevuto ottime sensazioni e con lui abbiamo gettato le basi per l’avvio di un progetto di ricostruzione che porteremo avanti durante tutto il prossimo anno – ha detto Luzi in Consiglio –. Tutta la nostra Scuderia è entusiasta di iniziare questo nuovo percorso”.
Raponi, chiamato a vestire i panni del cavalier Animoso nella Giostra della Rivincita dello scorso settembre ha convinto tutti in Piazza Faloci, tecnici e rionali, per l’impegno, la prontezza e l’efficacia con la quale ha affrontato una prova complessa pur avendo pochissimi giorni a disposizione per prepararla. Un esito ritenuto talmente positivo da indirizzare convintamente la scelta per il 2024 su un cavaliere “in grado di associare all’esperienza, al Campo de li Giochi ha già corso per i Rioni Cassero, Contrastanga, Croce Bianca e Ammanniti disputando sempre ottime Quintane, l’entusiasmo di puntare al vertice“. Un entusiasmo restituito a tutto il Rione dal Priore Alfredo Doni, con parole come sempre piene di energia e motivazioni.
“A Raponi affidiamo il compito di portarci la vittoria – ha detto Doni a tutto i contradaioli presenti – e siamo sicuri che lo metteremo nelle condizioni di farlo, così come è stato per i tanti cavalieri che con noi hanno vinto e iniziato a vincere: Paci, Scarponi, Antici, Gubbini. Sappiamo vincere e puntiamo ancora a farlo”.