di Fabio Muzzi
Niente da fare per gli avversari anche nel Palio della Rivincita: è ancora il Rione Croce Bianca, con il “Fedele” Daniele Scarponi, a dominare e vincere l’edizione di settembre 2012.
In una splendida giornata di sole, in una pista di gara più veloce che mai, è arrivato il 21° palio per il rione biancorosso. Incredibile record quello stabilito dall’Ammanniti che, in gara ufficiale, ha abbattuto la soglia dei 54 secondi, facendo fermare le lancette nella prima tornata a 53 secondi e 79 centesimi, tempo che avrebbe potuto regalare la vittoria al rione, se nella seconda tornata, terminata con un altro grande tempo (54 e 20) non avesse fatto cadere una delle bandierine che delimitano la pista.
Dal canto suo Daniele Scarponi del Croce Bianca, ha condotto una gara eccellente, pulita e senza errori, caratterizzata da tempi ottimi e regolari, tutti al limite dei 53 secondi (nelle prime due tornate ha fatto registrare 53 e 91 e 53 e 99). La grande gioia per la conquista del palio numero 21, ribattezzato il “palio Samurai”, si è riversata subito in pista, dove per l’esultanza i rionali hanno però dovuto attendere che la sicurezza predisponesse le transenne per l’illustre passaggio del Cardinale Betori, il quale, insieme al sindaco Mismetti, ha consegnato personalmente il palio al cavaliere vincitore.
Se il Croce Bianca ha replicato la vittoria, il Giotti ha confermato il piazzamento al secondo posto, che lascia l’amaro in bocca in una competizione in cui il secondo è il primo degli sconfitti.
foto: Emanuela Flò Rosignoli e Eleonora Proietti