Cronaca

Quintali di rifiuti abbandonati tra San Giacomo e Bazzano, video incastra l’autrice

Oltre 15 quintali di rifiuti alimentari, tra pesce e salumi, con relative confezioni, abbandonati nella campagna di San Giacomo. Ma l’ennesima discarica abusiva non è passata inosservata ad un cittadino, che prontamente ha denunciato il fatto ai carabinieri forestali di Spoleto.

I militari hanno setacciato la zona, fino anche a Poreta e Bazzano, ed alla fine hanno individuato in tutto tre discariche abusive sempre di rifiuti alimentari, facendo quindi scattare le indagini per risalire agli autori dello scempio ambientale.

Le discariche abusive, finite sotto sequestro, consistevano per lo più in aringhe, acciughe, baccalà e salumi, oltre a tutti gli imballaggi (vasetti di vetro, confezioni di plastica ect.) per una quantità complessiva di oltre 15 quintali. Poco distante dalla prima area scoperta, ce n’era un’altra, sempre con rifiuti alimentari, contenuti in casse di legno.

Sono stati quindi attivati gli uffici comunali competenti per la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti.

Le indagini dei carabinieri forestali si sono subito concentrate, vista la tipologia e la grande quantità del materiale abbandonato, su aziende locali che operano nel settore del commercio alimentare. E la certezza sugli autori, è arrivata grazie ad alcune telecamere di videosorveglianza nella zona, che hanno ripreso i momenti in cui sono avvenuti gli scarichi dei rifiuti ed il mezzo utilizzato.

Stretto il cerchio sull’azienda interessata, la titolare è stata denunciata a piede libero per l’illecito smaltimento di rifiuti. Inoltre le sono state impartite apposite prescrizioni per la rimozione dei rifiuti come previsto dalla vigente normativa; in caso di inottemperanza rischia una multa fino a 26.000 euro.