Cultura & Spettacolo

“Questo s(u)ono io”, sabato Andrea Tomassini sul palco del Teatro Cucinelli

“Questo s(u)ono io”. Perché per Andrea Tomassini, giovane musicista perugino che si batte per i diritti delle persone con disabilità, la musica è forma artistica e al tempo stesso impegno civile. E’ la sua vita.

Una vita iniziata 22 anni e subito segnata dai postumi di un’ischemia prenatale che gli ha procurato una disabilità non indifferente. Ma che non ha impedito ad Andrea di coltivare il suo talento, soprattutto per la musica. Passione diventata un modo per comunicare i propri valori e per sensibilizzare istituzioni e società civile alle esigenze e alle aspirazioni delle persone alle prese con disabilità varie, spesso multiple.

Infatti, sabato 29 marzo, alle ore 16:30, Andrea salirà finalmente su un palco importante come quello del Teatro Cucinelli a Solomeo, ospite della fondazione dell’imprenditore del cachemire, dove con lo spettacolo a ingresso gratuito “Questo s(u)ono io” presenterà il risultato del suo impegno.

“Innanzitutto – racconta il musicista – presenterò l’associazione ‘Andiamo a noi’, fondata lo scorso anno insieme alla mia famiglia e agli amici più stretti e iscritta al registro unico nazionale del Terzo Settore, con la quale vorrei portare avanti, attraverso la musica e altre manifestazioni socio-culturali, i temi dell’inclusione sociale delle persone con disabilità, dei loro percorsi di vita esistenziale da realizzare mediante un archivio digitale, delle prospettive di vita al venir meno delle persone che se ne prendono cura. Ma ci rendiamo sin d’ora disponibili a fare rete e squadra con le altre associazioni del settore, oltre che ovviamente con le Istituzioni, perché solo con una reciproca collaborazione si possono trovare soluzioni condivise ed efficaci per affrontare questioni di tale portata”.

Ma l’appuntamento al Teatro Cucinelli sarà anche l’occasione per apprezzare la maturazione artistica di Andrea Tomassini che, dal primo brano del 2020 che ne aveva segnato l’esordio, oggi si presenta con un album ricco di sonorità pop che non hanno nulla da invidiare alle hit più famose. Anche grazie alla collaborazione con il suo insegnante di musica di sempre, Manuel Magrini, che lo ha affiancato nell’arrangiamento dei sei brani solo pianoforte contenuti nell’album, e con Daniele Marinelli, che ha arrangiato e prodotto i tre brani strumentali e il nuovo singolo, Tomassini dimostra di essere cresciuto moltissimo dal punto di vista artistico, sia a livello testuale che musicale. L’album, che contiene anche le due canzoni di Andrea Tomassini uscite in precedenza, sarà presentato nel corso dello spettacolo, che segnerà anche il lancio di una raccolta fondi a sostegno delle attività della onlus.