di “Impegno per il Futuro di Scheggino”
Egregio signor Sindaco Carlo Valentini, abbiamo letto nei giorni scorsi a mezzo stampa alcune sue dichiarazioni riguardo la contrarietà dei comuni più piccoli della Valnerina ad entrare nella VUS per la gestione dei rifiuti, protesta di cui lei si è fatto portavoce. Della cosa abbiamo parlato, seppur per sommi capi, nell’ultimo Consiglio Comunale ed abbiamo detto che come minoranza, se la cosa dovesse essere quella che i costi della gestione dei rifiuti lieviterebbero del 40% rispetto ad una gestione diretta, a discapito della popolazione;
e se alcuni operai dovessero essere assorbiti dalla VUS verrebbero meno le piccole attività di manutenzione, pulizia ecc. servizi fondamentali per un Comune e che oggi questi soggetti svolgono, noi siamo d’accordo nell’appoggiare la sua protesta.
Però ci sorge un dubbio. Nei vari articoli si legge che la sua protesta è appoggiata da tutti i Sindaci dei piccoli comuni della Valnerina, i quali ad oggi si sono ben guardati dall’esprimere pubblicamente il loro sostegno, guarda caso tutti questi Sindaci sono appoggiati da amministrazioni vicine al centro-sinistra e solo lei è sindaco di una amministrazione di centro-destra; la cosa ci fa un po’ pensare. Esiste una lettera di intenti dove tutti insieme avete deciso di non aderire alla VUS riguardo la gestione dei rifiuti oppure l’iniziativa è frutto soltanto di una riunione tra di Voi? E’ bene ricordare, che ad oggi l’unico Comune della Valnerina che ha fatto lievitare il costo della TARSU è stato proprio il Comune di Scheggino aumentandola del 15%.
Quindi come gruppo di minoranza, visto che comunque l’elenco dei problemi che porta l’ingresso nella VUS riguardo la gestione dei rifiuti viene elencati sempre con il condizionale: “la TARSU potrebbe aumentare del 40%, dare operai alla VUS potrebbe portare discapito nell’avere servizi minimi”, le chiediamo di convocare un Consiglio Comunale alla presenza del neo Presidente della VUS Giorgio Dionisi, così da avere un quadro ben preciso e delineato della situazione a tutto il Consiglio Comunale. Così da sapere se i costi effettivamente lieviteranno ed in che misura, e se comunque l’adesione alla VUS per la gestione rifiuti è obbligatoria o facoltativa, così da prendere decisioni e se nel caso anche iniziative specifiche, ricordando sempre che, come abbiamo precedentemente detto, siamo disposti ad appoggiare la sua protesta, purché vada sempre e comunque a beneficio della popolazione.