Quella volta di Ornella Vanoni alla Mostra del fumetto tifernate - Tuttoggi.info

Quella volta di Ornella Vanoni alla Mostra del fumetto tifernate

Davide Baccarini

Quella volta di Ornella Vanoni alla Mostra del fumetto tifernate

Sab, 22/11/2025 - 14:16

Condividi su:


Era il settembre 2016 e la Mostra del Fumetto di Città di Castello si intitolava “Pratt e Corto a Venezia”. Ornella Vanoni, allora, era apparsa a Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, nella Sala dei Fasti, il giorno stesso dell’inaugurazione.

A raccontare l’aneddoto è il presidente onorario e fondatore degli Amici del Fumetto Gianfranco Bellini, commosso per la morte dell’artista, ieri (21 novembre) a 91 anni. “Aveva dei disegni donati da Hugo Pratt suo grande amico, che gentilmente poi ha messo a disposizione della mostra ed stata felice di presenziare all’inaugurazione a Palazzo Vitelli”.

Fu generosa e disponibile tanto da consegnarci le chiavi della sua casa di Venezia per poter prendere i disegni ed esporli. Una donna eccezionale che abbiamo avuto l’onore di conoscere grazie al nostro amico e direttore artistico, Vincenzo Mollica. Per due giorni Ornella Vanoni ha incantato tutti, e noi oggi nel giorno del dolore per la sua scomparsa la vogliamo ricordare con il suo sorriso, la sua ironia e raffinata presenza e le belle parole per la nostra città, che ha apprezzato per accoglienza e bellezze storico-artistiche”, ha concluso Bellini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!