Categorie: Eventi Foligno

Quattro incontri nel “Salotto Letterario Multiculturale” di Piazza San Giacomo

La Caritas diocesana di Foligno organizza, presso la sua sede in piazza San Giacomo, il Salotto Letterario Multiculturale. Il progetto prevede quattro incontri a partire da martedì 15 Maggio, martedì 29 Maggio, martedì 5 Giugno, mercoledì 20 Giugno e si concluderà con la Festa Multietnica il 30 Giugno 2012.
L’obiettivo del Salotto Letterario Multiculturale della Caritas diocesana è quello di promuovere l’integrazione e l’incontro fraterno con le parrocchie, le comunità del territorio, le associazioni, i giovani e gli anziani, al fine di incentivare il dialogo e il confronto su temi di grande valore socio-culturale: come l’integrazione, l’accoglienza, la pace, la lotta alla povertà, l’immagine e il ruolo della donna nelle diverse culture.
Le varie attività presentate all’interno del Salotto Letterario Multiculturale tendono a facilitare l’integrazione reciproca tra cittadini italiani e stranieri, attraverso letture, poesie, libri da tutto il mondo e momenti di aggregazione e di convivialità, che consentano ai partecipanti di stare insieme e condividere esperienze e storie di vita.
“Lo spirito del progetto del Salotto Letterario Multiculturale – sostiene il diacono Mauro Masciotti, direttore della Caritas diocesana di Foligno – è quello di promuovere la vera amicizia e, attraverso questa, creare i presupposti per meglio operare nel servizio al prossimo, guardando ai più deboli con la consapevolezza che la cultura influisce sul comportamento”.
Il salotto letterario multiculturale è un luogo per offrire nuovi spazi d’incontro e generare “contaminazioni”, non solo fra italiani e nuovi cittadini, ma anche fra componenti di comunità diverse. È quindi luogo dove conoscersi, far crescere esperienze comuni ed intrecciare le proprie radici culturali.
Cultura, convivialità e socializzazione offriranno possibilità concrete di creare spazi condivisi di dialogo, aggregazione e coesione sociale, oltre alla possibilità di conoscere ed approcciarsi a nuove culture e nuove lingue.