Avrà luogo alle ore 21.oo del 9 giugno presso l’auditorium di Santa Caterina il concerto del Quartetto Fancelli, gruppo che si è imposto all’attenzione del pubblico e della critica con il cd “ Después de Tango” – Fortibus Edizioni Musicali – produzione che si è dimostrata estremamente apprezzata in tempi duri per il mercato dei cd musicali e grazie alla quale il gruppo ha ricevuto consensi e richieste di concerti in Italia ed Europa. E’ infatti prossima una importante tournée in Germania che toccherà le più importanti città tedesche.
Il gruppo è formato da personalità di primo piano del panorama musicale italiano che vantano collaborazioni di prestigio con personaggi come Salvatore Accardo, il Quartetto Prometeo, I Solisti Aquilani, L’Orchestra dell’Arena di Verona , Michele Placido, David Riondino etc.
Il gruppo, nato per omaggiare la figura del grande fisarmonicista folignate Luciano Fancelli, per diverso tempo ha proposto il repertorio del Fancelli insieme ad altri brani di Dvorak, Rachmaninov e altri; inevitabile poi l’incontro con Piazzolla, figura di riferimento per tutti gli strumenti ad ancia libera. Dà qui lo studio approfondito e intenso del tango argentino come forma espressiva che scava dentro il proprio io e scruta le proprie inquietudini e debolezze e conseguentemente l’ampliamento del proprio repertorio musicale anche nell’ambito del tango.
Quartetto Fancelli ha destato l’interesse di importanti compositori (Porro, Pivotto, Marcelli , Silvestrini etc.) che hanno voluto dedicare al gruppo brani inediti in diversi stili musicali, spaziando dal tango fino alla musica contemporanea, tra cui colonne sonore di importante fiction televisive.
Appuntamento quindi da non perdere il 9 giugno alle ore 21 presso l’Auditorium Santa Caterina di Foligno.