QUARTA EDIZIONE DELLA FESTA DEL MAIALE ALL’ANTICO CASALE URBANI DI SCHEGGINO (PHOTOGALLERY) - Tuttoggi.info

QUARTA EDIZIONE DELLA FESTA DEL MAIALE ALL’ANTICO CASALE URBANI DI SCHEGGINO (PHOTOGALLERY)

Redazione

QUARTA EDIZIONE DELLA FESTA DEL MAIALE ALL’ANTICO CASALE URBANI DI SCHEGGINO (PHOTOGALLERY)

Mer, 07/01/2009 - 08:01

Condividi su:


La quarta edizione della “Festa del Maiale”, organizzata da Alberino Urbani nella splendida tenuta di Scheggino, è una di quelle occasioni in cui il tempo sembra essersi fermato ad un passato neanche tanto lontano, ma forse troppo velocemente dimenticato.

I gesti della tradizionale lavorazione delle carni suine, arte in cui gli abitanti della Valnerina sono gli indiscussi maestri, sembrano riportarci indietro nel tempo fino a riscoprire le origini del nostro essere e della nostra cultura. Gesti semplici, affinati da anni di pratica ed esperienza e tramandati di generazione in generazione, atti ad utilizzare tutte le parti dell'animale che, per molte famiglie, in passato costituiva un elemento fondamentale nell'alimentazione ed un simbolo di prosperità. Gesti che nei più anziani hanno evocato bei ricordi di gioventù, mentre nei molti ragazzi presenti hanno suscitato curiosità e sorpresa.

Hanno contribuito in maniera consistente alla riuscita della manifestazione circa un centinaio di rappresentanti dell'Associazione Automotoristiche I GIOVANI ED I MOTORI di Foligno: prima di tutto un gruppo di amici, come spiega il Presidente Lorenzo Giacchi, tutti appassionati di auto d'epoca e tutti convinti che la pratica degli sport motoristici deve essere effettuata dai giovani in sicurezza, per se stessi e per gli altri.

La mattinata, iniziata alle ore 10,00 con la lavorazione del maiale, si è conclusa con un bel pranzo a base di piatti tipici locali in cui le carni suine ed il buon vino l'hanno fatta da padrone. Il tutto allietato dalla musica “alternativa” dell'Orchestra Ciccillo Sound System.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!