Quanto inquinano le aziende umbre? Incontro a Perugia sul Carbon footprint - Tuttoggi.info

Quanto inquinano le aziende umbre? Incontro a Perugia sul Carbon footprint

Redazione

Quanto inquinano le aziende umbre? Incontro a Perugia sul Carbon footprint

Gio, 22/03/2012 - 11:10

Condividi su:


Che impronta hanno le aziende umbre dell'agricoltura, del commercio e dell'industria? In che modo possono “compensare” le proprie emissioni di Co2? Questi quesiti sono al centro del Progetto Co2, promosso dalle Associazioni di categoria Cia, Confapi, Confindustria e Confcommercio, che presenteranno pubblicamente l'attuale quadro della situazione sul fronte emissioni e le soluzioni proposte in un incontro fissato per martedì 27 marzo 2012 alle ore 11 nella Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori.

“Il Progetto Co2”, spiegano i promotori, “mira a determinare quale è l’impronta di carbonio (riferita all’anno 2010) di un qualificato gruppo di aziende del territorio comunale particolarmente sensibili a tale progetto ambientale, e successivamente a suggerire loro adeguati interventi di compensazione come: acquisto di credito di emissione, realizzazione di aree verdi con la piantumazione di alberi, produzione e sfruttamento di energia da fonti rinnovabili”.

I dati emersi (l’impronta di carbonio), saranno riportati e discussi con le rispettive aziende coinvolte e le Associazioni di categoria e, infine, presentati durante un incontro pubblico (Forum A21) da concordare per il mese di febbraio-marzo 2012.

Le Aziende coinvolte nel Progetto CO2 sono:

  • per CIA, referente Andrea Palomba: AZIENDA AGRARIA BIOCCHETTI (agricoltura e zootecnia), AZIENDA AGRARIA BRUGNONI (agricoltura)
  • per CONFAPI, referente Daniela De Paolis, Andrea Cellini: IMECA (infissi), ISOALPI COSTRUZIONI (edilizia)
  • per CONFCOMMERCIO, referente Carlo Pretolani: BAR PASTICCERIA LUCA (bar e pasticceria), ILGO HOTEL (hotel e ristorazione), TIELLESPESA SMA (supermercato)
  • per CONFINDUSTRIA, referente Andrea Di Matteo: LIOMATIC (distribuzione meccanica di bevande), MAURO BENEDETTI (imballaggi) SANGALLO PALACE HOTEL (hotel e ristorazione)
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!