Categorie: Dolce vita Spoleto

QUANDO GIOVANNA TOMASSONI INSEGNO’ A TONY MANTUANO, LO CHEF DEGLI OBAMA, A FARE GLI STRANGOZZI DI SPOLETO (FOTO)

Continua a far notizia la passione degli Obama per gli strangozzi. Loro finora li hanno mangiati ‘alla carbonara’ in attesa di ricevere il dono gastronomico che la Città di Spoleto, patria della tipica pasta, invierà alla Casa Bianca. Con tutte le ricette tipiche e quella ideata dallo chef Angelo Franchini dedicata alla first lady. Anche la notizia del ‘pacco dono’ ha conquistato le prime pagine di giornali e l’attenzione delle tv: ne ha parlato la Rai, Dagospia.it e fra domani e dopodomani un servizio è atteso anche su Sky News.

Michelle e Barack Obama, com’è ormai noto, sono di casa a La Spiaggia, l’esclusivo ristorante di Chicago, vero e proprio regno della cucina di uno degli chef più noti al mondo, Tony Mntuano. Quello però che non si sapeva è che ad insegnare come si preparano gli strangozzi è stata una spoletina (e non poteva essere altrimenti), Giovanna Tomassoni del ristorante San Lorenzo. L’incontro fra i due risale a pochi anni orsono quando la Tomassoni preparò, insieme ad altri ristoratori di Spoleto, una cena a base di prodotti tipici del comprensorio spoletino.

Fra questi gli strangozzi la cui preparazione fu seguita passo passo dallo stesso Tony Mantuano che voleva scoprire i segreti della preparazione di questa semplice ma gustosa pasta asciutta.

La cena fu un successo tanto che lo chef a stelle e strisce volle regalare alla collega spoletina un suo libro con dedica.

Una curiosità. Il piatto che tanto piace alla coppia presidenziale (la carbonara fatta con carciofi, tartufo e uova di quaglia) da tempo è servito al San Lorenzo. “Non sempre abbiamo le uova di quaglia – dice il figlio di Giovanna, Francesco – che vengono servite sode sopra agli strangozzi presentati a forma di nido e scaglie di tartufo sopra”. (Ca.Cer.)