Categorie: Eventi Perugia

Quando cadde il muro di Berlino | Il “Vento dell’Ovest”

In occasione del venticinquennale della caduta del muro di Berlino e della riunificazione della Germania, il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Perugia e l’Istituto Tedesco promuovono un incontro con gli studenti delle scuole medie superiori di Perugia e dell’Umbria, per riflettere su una cruciale pagina di storia europea.

L’incontro avrà luogo giovedì 15 ottobre, alle ore 9.00. presso il Dipartimento di Filosofia in piazza Ermini 1, Perugia. Vi parteciperanno i licei Giordano Bruno, Mariotti, Pieralli e gli istituti tecnici Capitini e Alessandro Volta, di Perugia; i licei Marconi, di Foligno, Casimiri, di Gualdo Tadino, e Leonardo Da Vinci, di Umbertide.

Durante l’incontro sarà proiettato in anteprima il film “Vento dell’Ovest” (“Westwind”), del regista tedesco Robert Thalheim. Il film, inedito in Italia, è presentato in collaborazione con il Goethe-Institut di Roma. Protagoniste sono due sorelle, Isa e Doreen, giovani atlete della DDR, che nell’estate del 1988 conoscono in Ungheria due ragazzi di Amburgo. Ciò che inizia come un semplice flirt si trasforma in un amore vero e Doreen decide di rischiare tutto e fugge ad Ovest. Una storia d’amore, lieve e romantica, sullo sfondo di un drammatico capitolo della recente storia dell’Europa. La proiezione è a ingresso libero e l’incontro è aperto a tutti.