Monitoraggio della qualità dell'aria. Nei prossimi due mesi anche viale Guglielmo Marconi sarà oggetto di un controllo costante per verificare l'andamento di otto agenti inquinanti. L'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale dell'Umbria (ARPA) ha installato la scorsa settimana una centralina (attiva da sabato 21 aprile davanti la Farmacia Scoccianti) per controllare la qualità dell'aria tramite un Sistema di Monitoraggio con mezzo mobile.
L'amministrazione comunale, già lo scorso anno con la direttiva di Giunta n° 68 del 21.3.2011, aveva deciso di avviare una serie di controlli periodici nelle zone più soggette ad un intenso traffico veicolare e nelle aree dove, a tutela della salute dei cittadini, era necessario effettuare un monitoraggio che fornisse un quadro conoscitivo preciso sulla qualità dell'aria. Tra queste appunto viale Guglielmo Marconi dove verranno rilevati i parametri dell'ossido di carbonio (CO), ossidi di azoto (Nox), ossido di azoto (NO), biossido di azoto (NO2), biossido di zolfo (SO2), ozono (O3), benzene e frazione respirabile di particelle sospese (PM10).
“Riteniamo indispensabile avviare periodicamente delle campagne mirate di monitoraggio in collaborazione con l'ARPA – ha dichiarato il Vice Sindaco Stefano Lisci – Questo ci permette di tenere sotto controllo tutte le aree più a rischio del nostro territorio, integrando la rete fissa di controllo che abbiamo a Santo Chiodo, San Martino in Trignano e Piazza della Vittoria, con i mezzi mobili di monitoraggio”.