Storici, critici e galleristi discutono di arte e aria. Nell’ambito della mostra, sostenuta da Fondazione Perugia, “Isola Prossima. AERE”, in corso a Museo Civico di Palazzo della Penna .
fino al 1° dicembre, Arpa Umbria organizza due incontri per approfondire i temi al centro del progetto espositivo. Le conferenze, unite dal titolo “Quaeque de aere nascerentur”, si terranno il 9 e 10 novembre a Museo Civico di Palazzo della Penna, con ingresso gratuito.
Il primo incontro, programmato per sabato 9 novembre alle ore 17.30 e dal titolo “Che aria tira nell’arte contemporanea?”, sarà aperto da Massimo Perari, Commissario Straordinario di Arpa Umbria. Alla serata, moderata da Massimo Mattioli, curatore della mostra, interverranno il critico e storico dell’arte Giacinto Di Pietrantonio, già direttore della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo e docente all’Accademia di Brera di Milano; il critico e storico dell’arte Italo Tomassoni, direttore artistico del Ciac di Foligno e già docente all’Università La Sapienza di Roma; Giovanni Bonelli, gallerista d’arte e vicepresidente dell’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea; e Daniele Capra, critico d’arte e curatore indipendente.
“Le forme dell’aria tra arte e design” sarà invece la tematica al centro dell’incontro di domenica mattina (ore 11.00), che verrà introdotto da Sara Taglialagamba, docente di Storia della Scienza nel Rinascimento all’Università di Urbino e direttrice della Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti, autrice di un saggio contenuto nel catalogo della mostra “Isola Prossima. AERE”. A seguire, interverrà Pietro C. Marani, professore onorario di Storia dell’Arte Moderna al Politecnico di Milano e rinomato studioso e saggista, che presenterà il suo libro “Utopia. Le forme dell’Aria. Da Leonardo Da Vinci a Pagani Utopia”.
Luogo: Museo Civico di Palazzo della Penna, PERUGIA, PERUGIA, UMBRIA
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.