E' stato siglato ieri tra Cassa Depositi e Prestiti e la Società Quadrilatero Marche Umbria il contratto di mutuo relativo ai 536 milioni di euro assegnati dal Cipe nel 2008 per il finanziamento della strada statale 77 ''della Val di Chienti” tratto Foligno – Pontelatrave. Cassa Depositi e Prestiti è infatti risultata aggiudicataria della gara indetta dalla Quadrilatero per il servizio di mutuo che consente alla Società di disporre degli importi in relazione allo stato di avanzamento delle opere.
Unitamente ai fondi pubblici già stanziati nel 2004 ed agli introiti prevedibili derivanti dal Piano di Area Vasta, tali contributi permettono la copertura del fabbisogno finanziario per il collegamento Foligno – Civitanova Marche.
Il presidente della Società Quadrilatero, Gaetano Galia, ha espresso soddisfazione per la stipula del contratto di mutuo. ''Cassa Depositi e Prestiti – ha affermato Galia – è il principale operatore per lo sviluppo delle opere infrastrutturali necessarie per la crescita del Paese. A livello regionale questo finanziamento ci consentirà da qui al 2013 di immettere direttamente sul mercato significative risorse con importanti ricadute economiche per le Regioni Marche ed Umbria. Nel complesso per i due assi principali, Foligno – Civitanova – Marche e Perugia – Ancona, lo Stato ha contribuito sino ad oggi con risorse pari a oltre 1,4 miliardi di euro, che rappresentano una grande attenzione al territorio ed un riconoscimento del valore strategico e socioeconomico del progetto Quadrilatero”.