“Punto Eggi”, da sempre, si propone come “punto” di incontro per promuovere il lavoro degli artisti locali, offrendo loro uno spazio completamente gratuito dove esibirsi. Anche per l'anno 2011, l'associazione “Amici di Eggi” mette a disposizione degli interessati 2 bandi di concorso.
Il primo si rivolge a tutti gli artisti locali (compagnie di teatro e di danza, artisti di strada, gruppi musicali, cori, musicisti, DJ, performers, danzatori, cabarettisti, illusionisti, ecc..) che svolgono questa attività a titolo amatoriale e non professionale, e che sono interessati a presentare il proprio progetto artistico all'interno del programma della XXIV edizione di “Punto Eggi”, evento che si svolgerà dal 28 aprile all'8 maggio 2011. La presentazione delle propria proposta artistica è gratuita; sarà il Consiglio Direttivo dell'Associazione Proloco “Amici Di Eggi” a selezionare, tra le proposte giunte entro la scadenza (31 dicembre 2010), l'elenco degli spettacoli/artisti che comporranno parte del programma. L'associazione “Amici di Eggi” metterà a disposizione delle compagnie/artisti selezionati, gli spazi del teatro-tenda ed alcuni spazi all'aperto lungo le vie del paese, compatibilmente con le condizioni meteo e le necessità degli artisti. Negli spazi resi disponibili, l'associazione “Amici di Eggi” garantirà agli artisti il supporto di un tecnico, oltre ad una dotazione di base di illuminazione e fonica. Ogni ulteriore necessità, diversa da quanto reso disponibile dalla associazione “Amici di Eggi” in termini di personale e materiale, sarà ad esclusivi cura e carico degli artisti.
Tutti gli artisti che si esibiranno per “Punto EGGI 2011” saranno ospiti dell'associazione “Amici di Eggi” nella taverna della sagra degli asparagi. Tutte le proposte artistiche che saranno inserite nel programma di “Punto Eggi 2011” concorreranno all'assegnazione del premio intitolato all'attore Alberto Talegalli, assegnato alla migliore proposta in assoluto, che verrà consegnato nella serata di chiusura della manifestazione “Punto Eggi 2011”, domenica 8 maggio 2011.
Il secondo bando di concorso è quello relativo al concorso poetico “VersEGGIando”, giunto alla sua 2° edizione dopo il grande successo della prima, che ha visto oltre 120 poesie in concorso. Per l'edizione 2011, il tema del concorso sarà: poesia in lingua italiana a tema libero, inedita, mai premiata o segnalata in altri concorsi per autori. Possono partecipare al concorso i poeti che presenteranno componimenti di lunghezza non superiore a 40 versi. Il Consiglio Direttivo prenderà in esame solo le poesie dattiloscritte o digitate al computer (preferibilmente in carattere Times New Roman 14), non sono ammetterà lavori composti da più autori.
Il concorso si articola in 4 categorie, a seconda dell'età:
– Sezione A: autori di età compresa tra i 6 e i 10 anni
– Sezione B: autori di età compresa tra i 12 e i 14 anni
– Sezione C: autori di età compresa tra i 15 e i 19 anni
– Sezione D: autori di età superiore ai 19 anni
La partecipazione per le categorie A, B e C è gratuita, mentre per la categoria D è prevista una quota di iscrizione di 10 euro. Le poesie che si classificheranno ai rimi 3 posti di ogni categoria saranno premiate con delle somme in denaro e una targa ricordo. I premi relativi alle sezioni A e B saranno corrisposti in buoni acquisto libri e saranno inoltre assegnate eventuali menzioni di merito a discrezione della giuria. Agli autori premiati sarà offerta la cena presso la taverna della “sagra degli asparagi” ad Eggi; se questi ultimi dovessero risiedere a oltre 150 km di distanza da Spoleto, sarà offerto anche il pernottamento. La cerimonia di premiazione si svolgerà ad Eggi, il giorno sabato 30 aprile 2011, presso la Sala Racani (Chiesa di San Michele Arcangelo) in occasione della manifestazione “Punto Eggi 2011”.
Per tutte le informazioni e per scaricare i bandi di partecipazione ai concorsi, rivolgersi ai seguenti contatti: www.amicidieggi.it ; info@amicidieggi.it