È disponibile sul sito http://www.artnews.rai.it/ lo speciale Rai dedicato alla mostra POP SURREALISM di Palazzo Collicola. La prima puntata della nuova stagione di Art News, il magazine di arte e cultura della RAI, ha dedicato un servizio, curato da Claudio Strinati, su una delle mostre più importanti del nuovo allestimento di Palazzo Collicola curato da Gianluca Marziani.
La nuova stagione di Palazzo Collicola ha tra i suoi fiori all'occhiello la mostra POP SURREALISM, curata da Alexandra Mozzanti e Gianluca Marziani in collaborazione con Dorothy Circus Gallery, che raccoglie oltre 80 opere del Pop Surrealism. Tra gli artisti più conosciuti, oltre a Mark Ryden, anche Joe Sorren, Todd Schorr, Shepard Fairey, Marion Peck, Camille Rose Garcia, Alex Gross e le due esponenti italiane: Nicoletta Ceccoli e Niba.
Il Museo Carandente di Spoleto accoglie le atmosfere magiche di Mark Ryden e di oltre 30 esponenti del Surrealismo Pop. La corrente artistica, nata in California sul finire degli anni 70 come fenomeno di subcultura alternativa, collega il surrealismo al fumetto, ai graffiti, al mito e ai temi sociali delle metropoli urbane. L'elemento pop si fonde con un surrealismo dalle tinte magiche dando vita a immagini inquietanti, visioni poetiche e scene sospese fra il grottesco e il diabolico. Innestandosi lungo la scia creativa del cartoonist Robert Williams, il movimento ha toccato il suo apice con Mark Ryden, Joe Sorren e Ron English. Il tratto comune fra tutti gli artisti è uno stile onirico e fiabesco, misto a citazioni pittoriche di origine classica.
Orari: mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica e lunedì 10.30-13.00/16.00-19.00; martedì 16.00-18.30
Per informazioni: tel e fax 0743.46434 – http://www.palazzocollicola.it/ –
spoleto@sistemamuseo.it – http://www.sistemamuseo.it/