Dopo le lettere, le polemiche e gli incredibili disagi creati dagli ormai “famosi” lavori in via Perugina, la principale strada di accesso alla città di Gubbio, ora ci si mette anche il web: da ieri, infatti, circola sulla rete un video con protagonista un pullman GT, all’altezza della rotatoria vicino al Bar della Stazione, che rimane incastrato tra le “isole” che delineano la rotatoria stessa. All’impasse seguono giustificati attimi di panico e il conseguente imbottigliamento del traffico. Alla fine, però, tutto si risolve grazie all’intervento di alcuni turisti passeggeri del pullman i quali, per consentire il passaggio al grande mezzo di trasporto, sradicano letteralmente la segnaletica stradale dalla stessa isola spartitraffico. Uno dei turisti non nasconde, ironicamente, la volontà di portarsi via il “cimelio” come ricordo.
Il segretario del Prc Gubbio, Luca Casagrande, ha così commentato l’episodio: “Via Perugina è ormai diventata una triste barzelletta che a noi, però, non fa ridere“.
La situazione dell’arteria eugubina è oggetto di feroci polemiche ormai dallo scorso 17 novembre, data in cui aprì il cantiere dei lavori. Per mesi e mesi si sono alternate le lamentele dei cittadini, dei commercianti e di vari consiglieri comunali, che hanno evidenziato più volte le conseguenze negative del lento protrarsi di queste operazioni di rifacimento, da qualcuno neanche condivise. Tutti gli eugubini, a questo punto, confidano sulla promessa dell’Amministrazione Comunale, la quale ha di recente comunicato che i lavori sarebbero stati completati prima della Festa dei Ceri, il 15 maggio. Anche se, in effetti, manca veramente poco…