L'amministrazione fa il punto della situazione per il Puc 2, il piano urbano complesso di seconda generazione.
“Oggi è il termine ultimo per presentare il Puc 2 – ha spiegato l'assessore all'urbanistica Joseph Flagiello – quasi 200 domande per un costo complessivo dei progetti, per le attività produttive e l' edilizia residenziale, per oltre 23 milioni e 700mila euro, dei quali 8 vengono richiesti alla Regione dell'Umbria, oltre 3 milioni cofinanziati dal Comune di Foligno e 12,5 milioni di euro cofinanziati dai soggetti privati coinvolti: sono i numeri del Puc 2 “Foligno c'entro”, i cui documenti vengono inviati in data odierna alla Regione dell'Umbria per ottenere i relativi finanziamenti. E' molto importante il fatto che questo progetto abbia varie linee di finanziamento. In parte i soldi sono un contributo della Regione, in parte saranno stanziati dal comune, ma un'altra parte arriverà dai privati, grazie anche al lavoro svolto dalle associazioni di categoria. Molti commercianti infatti grazie ai lavori di miglioramento che effettueranno nelle proprie attività, ricevono un rimborso pari al 30%, ma il resto viene cofinanziato direttamente dagli stessi. Come ben sapete – ha continuato Flagiello- gli incentivi riguardavano anche coloro che avevano intenzione di spostare la loro attività in zone coperte dal Puc 2 o per chi aveva intenzione di aprirne una nuova di attività. Quello che mi inorgoglisce – ha concluso l'assessore all'urbanistica – è che anche in alcuni comuni più grandi di Foligno non si èraggiunta la cifra di domande pari a quella della nostra città”.
Il cofinanziamento comunale, di oltre 3 milioni di euro, sarà assicurato attraverso la parziale alienazione dell'area comunale di Porta Todi. I progetti presentati riguardano, tra l'altro, la viabilità di collegamento del centro storico alla viabilità primaria, una zona a traffico limitato di futura attivazione, opere di riqualificazione e miglioramento funzionale del parcheggio Plateatico, un ponte ciclo-pedonale di collegamento tra il parcheggio stesso e gli impianti sportivi, un sistema di guida intelligente ai parcheggi e un sistema di informazione dell'utenza, un attraversamento pedonale meccanizzato Plateatico-Candiotti, la nuova sede dei vigili urbani, strutture a scomparsa per la raccolta differenziata, riqualificazione e sistemazione del verde urbano, risanamento degli edifici dalla presenza dei volatili, l'illuminazione pubblica nel centro storico.
Contestualmente alla presentazione dei numeri del Puc 2 “Foligno c'entro”, è stato sottoscritto stamani il protocollo d'intesa tra amministrazione comunale e associazioni di categoria (Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna, Confindustria, Pro-Foligno, Innamorati del centro) attraverso cui i sottoscrittori si impegnano, tra l'altro, a gestire in maniera coordinata il piano di marketing urbano del centro storico di Foligno. L'obiettivo è quello della “promozione e della rivitalizzazione dello stesso centro storico e della costituzione del centro commerciale naturale”, definito il punto di partenza ed il primo nucleo attorno al quale si costruisce l'ipotesi della gestione coordinata delle politiche per il centro storico di Foligno. Nel documento si fa riferimento alla prossima redazione di uno statuto per la gestione del ‘centro commerciale naturale' e all'insediamento di un coordinamento per promuovere l'attuazione del piano di marketing urbano ricercando i finanziamenti provenienti dai canali pubblici e privati.
(V.B.)