Categorie: Economia & Lavoro Spoleto

PUC2, APPROVATA LA PERIMETRAZIONE E PROROGATA LA DATA PER PRESENTARE DOMANDE

È stata approvata a maggioranza, nella seduta di consiglio comunale che si è conclusa poco fa, la perimetrazione definitiva dell'ambito urbano oggetto del PUC2 del Comune di Spoleto.

Con l'approvazione da parte del consiglio viene di fatto stabilita la localizzazione dell'area di interesse del progetto del PUC2, i Programmi Urbani Complessi di seconda generazione, contenuti nel bando di gara della Regione Umbria, finalizzati al potenziamento delle attività economiche e dei servizi e al reinsediamento dei cittadini nel centro storico. L'atto deliberativo del consiglio comunale conferma l'area individuata al momento dell'emanazione degli avvisi pubblici, includendo anche gli edificati dei due assi paralleli di Viale Trento e Trieste e di Via della Cerquiglia, su cui ricadranno gli interventi di edilizia residenziale ed i progetti imprenditoriali proposti da piccole e medie imprese commerciali ed artigianali, turistico-ricettive e di servizio ai cittadini ed alle imprese. Il progetto interesserà tutto il centro storico e alcune zone ad esso contigue indicate nella perimetrazione definitiva. La sub-area che ha come fulcro il quartiere della Ponzianina e il Chiostro di San Nicolò, (considerati come baricentro dell'intera area di intervento PUC2), viene valutata zona di intervento prioritario e, di conseguenza, avrà un punteggio premiale per le proposte di intervento ricadenti in quel settore urbano ai fini della formazione della graduatoria definitiva.

Gli Avvisi pubblici per il PUC2 sono pubblicati all'albo Pretorio e nel sito ufficiale del Comune di Spoleto www.comune.spoleto.pg.it, alla sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi”. Il Comune di Spoleto sta ancora raccogliendo le proposte per gli interventi di edilizia residenziale ed i progetti imprenditoriali proposti da piccole e medie imprese commerciali ed artigianali, turistico-ricettive e di servizio ai cittadini ed alle imprese. La scadenza per la presentazione delle domande subisce una proroga tecnica all'8 settembre (fino alle ore 20) anche per consentire ai cittadini di presentare eventuale domanda per progetti che ricadono nelle aree aggiunte.

Il sistema integrato degli interventi del PUC2 concerne l'edilizia residenziale, il marketing urbano, le attività commerciali e artigianali, gli interventi infrastrutturali pubblici, le attività turistico – ricettive, le infrastrutture per le attività culturali e le attività di servizio ai cittadini e alle imprese. I PUC2 riguardano le aree urbane e i centri storici dei Comuni con popolazione superiore ai 10.000 abitanti e per ciascun Programma è previsto un finanziamento regionale compreso tra i 3 e gli 8 milioni di euro, un terzo dei quali è riservato ai PUC2 nei centri storici.

Eventuali informazioni e chiarimenti, nonché tutta la documentazione inerente gli Avvisi, possono essere ottenuti presso il S.U.I.C.: Tema Edilizio, Piazza della Genga n°4 (Piano Terra) – Geom. Giulio Crivelli – Tel. 0743-218416, fax 0743-218074 – email: giulio.crivelli@comune.spoleto.pg.it; tema Attività Produttive, Piazza della Genga n.4 (Piano Terra) – Geom. Paolo Gentili – Tel. 0743-218417, x 0743-207130 – email: paolo.gentili@comune.spoleto.pg.it.