Categorie: Città di Castello Istituzioni

Puc 3, contributi a fondo perduto per le attività che intendono fare investimenti / Pubblicato l'avviso, domande entro il 27 agosto

Nuove opportunità di sviluppo per le attività operanti nel centro storico di Umbertide. Gli uffici comunali stanno infatti elaborando, insieme agli uffici dei Comuni di Citerna, Lisciano Niccone, Monte Santa Maria Tiberina, Pietralunga, Montone, Città di Castello e San Giustino, un programma integrato di sviluppo urbano sovracomunale, denominato Puc 3, che consentirà alle attività produttive del centro storico che intendono fare investimenti di usufruire di contributi a fondo perduto pari al 50% della spesa sostenuta.
Con apposita delibera di Giunta, l'Amministrazione Comunale ha colto la nuova opportunità che la Regione Umbria ha dato ai Comuni per la riqualificazione e la rivitalizzazione dei centri storici e delle aree urbane, prevedendo un sistema integrato di azioni tra interventi pubblici e privati, comprendente anche misure per l’insediamento e lo sviluppo di attività produttive.
Il Comune di Umbertide ha quindi provveduto a pubblicare un apposito avviso al fine di procedere alla selezione di nuovi progetti di investimento proposti da piccole e medie imprese operanti nei settori commerciale, turistico-ricettivo o di servizio ai cittadini localizzate entro il perimetro del Puc 3, che interessa sostanzialmente il centro storico e l'area limitrofa, dall'ambito urbano compreso tra via Battisti e via Spoletini fino a via Vittorio Veneto.
Le imprese potranno partecipare sia singolarmente che in forma di associazione temporanea, consorzio o cooperativa; sono finanziabili gli interventi riguardanti la riqualificazione, l’ampliamento e l’adeguamento dell'attività commerciale, con particolare riferimento all'esercizio di forme innovative di attività commerciale e di attività funzionali al mantenimento dei residenti nell’ambito urbano oggetto del Puc 3 ma anche la promozione dell’e-commerce. Tali interventi possono ottenere contributi a fondo perduto sino ad un massimo del 50% della spesa ammissibile documentata.
Gli interessati dovranno presentare domanda all'Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre le ore 13 del 27 agosto 2013. L'avviso e la relativa modulistica sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Umbertide www.comune.umbertide.pg.it alla voce “Avvisi e Bandi” e presso l’Ufficio Assetto del Territorio.
“Il Puc 3 costituisce una nuova opportunità per gli imprenditori che intendono riqualificare la propria attività – ha dichiarato il sindaco Marco Locchi – In un periodo di grave crisi economica contributi come questi rappresentano un'importante boccata di ossigeno per il tessuto produttivo locale e un aiuto significativo per chi, nonostante le difficoltà, continua a fare investimenti sul territorio”.

Riproduzione riservata