Categorie: Economia & Lavoro Spoleto

PUBBLICATO IL BANDO DEL COMUNE DI SPOLETO PER 6 AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE

Le polemiche sulla sicurezza delle ultime settimane lo avevano evidenziato: a Spoleto c'è bisogno di più vigili urbani. Ed è così che questa necessità sarà colmata. E' stato infatti pubblicato questa mattina il bando, a firma del direttore generale Angelo Cerquiglini, per 6 agenti di polizia municipale “di cui – evidenzia il Comune – n. 2 a tempo pieno e n. 4 a tempo parziale verticale al 50%, con obbligo di permanenza lavorativa presso il Comune di Spoleto nel Corpo di Polizia Municipale per almeno 5 anni a far data dall'assunzione”.

Per partecipare al concorso la domanda (il cui modulo è disponibile nel sito internet del Comune) va inviata per raccomandata entro il 2 ottobre oppure presentata agli uffici elencati nel bando. La tassa per parteciparvi è di 10 euro.

I REQUISITI – Per partecipare al concorso sono richiesti i seguenti requisiti: cittadinanza italiana o di un altro paese europeo; maggiore età; idoneità specifica e possesso requisiti fisico/funzionali per l'assolvimento dei compiti di”Agente di Polizia Municipale”; essere in possesso dei requisiti previsti al comma 2 dell'art. 5 della L. 7.3.86 n. 65 per il conferimento della qualità di Agente di Pubblica Sicurezza; essere in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale; essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari; patente di categoria B o superiore e patente di categoria A, senza limitazioni, che abiliti alla guida di motoveicoli di potenza superiore a 25 Kw.

CHI NON PUO' PARTECIPARE – Oltre al dover possedere i diritti civili e politici del Paese di appartenenza e non aver riportato condanne penali (né avere procedimenti penali in corso) i candidati devono essere di sana e robusta costituzione e non devono avere le seguenti condizioni patologiche: Malattie del sistema nervoso centrale o periferico e loro esiti di rilevanza funzionale. Disturbi apprezzabili della comunicazione (come la disartria e le alterazioni della fonazione). Disturbi mentali, di personalità o comportamentali (da rilevarsi attraverso anamnesi controfirmata). Dipendenza da alcool, stupefacenti e sostanze psicotrope (da rilevarsi attraverso anamnesi controfirmata ed esami di laboratorio). Dismetabolismi di grave entità (come il diabete e le dislipidemie che possono limitare l'impiego in mansioni o circostanze particolari). Endocrinopatie di rilevanza funzionale (ipertiroidismo ecc. con potenziali alterazioni comportamentali e cardiovascolari). Malattie sistemiche del connettivo (artriti reumatoide ecc.). Patologie tumorali che causino limitazioni funzionali rilevanti. Patologie infettive che siano accompagnate da grave e persistente compromissione funzionale(come la tubercolosi con esiti invalidanti). Alterazioni della funzionalità e della dinamica respiratoria di marcata entità. Patologie cardio-vascolari e loro esiti, che causino limitazioni funzionali rilevanti. Patologie o menomazioni dell'apparato muscolo-scheletrico e loro esiti, che causino limitazioni funzionali.

LE PROVE DA SOSTENERE – L'esame consisterà in due prove scritte, una prova pratica ed una orale. Il primo scritto – un test a risposta multipla – verterà sulle seguenti materie: legislazione riguardante la circolazione stradale; nozioni di diritto penale e procedura penale con particolare riferimento ai delitti ed alle contravvenzioni contro la pubblica amministrazione ed al sistema sanzionatorio degli illeciti amministrativi; nozioni sull'ordinamento costituzionale, amministrativo e degli Enti Locali; funzioni della polizia locale (legislazione nazionale e regionale in materia); legislazione in materia di commercio, somministrazione alimenti e bevande e pubblici esercizi in genere; legislazione in materia di polizia edilizia. La seconda prova scritta consisterà nella stesura di un provvedimento amministrativo tipico sulle materie oggetto della prima prova scritta, quella pratica invece riguarderà la guida di un motociclo con potenza superiore a 25 kw. La prova orale infine consisterà in un colloquio individuale sulle materie oggetto delle prove scritte, integrato da un colloquio psico-attitudinale con la commissione esaminatrice ed uno psicologo. Tale colloquio ha l'obiettivo di valutare l'adeguatezza dei candidati a svolgere nel modo ottimale le mansioni oggetto della procedura selettiva e avrà ad oggetto la valutazione delle caratteristiche psicoattitudinali, relazionali, di personalità e motivazionali richieste dal ruolo. Verrà inoltre effettuato l'accertamento della conoscenza della lingua inglese o francese e la verifica della conoscenza dei principali applicativi informatici. Per essere ammessi alla prova pratica i candidati dovranno aver superato ciascuna delle prove scritte con un punteggio non inferiore a 21/30. Alla prova orale verranno ammessi tutti i candidati che avranno conseguito anche nella prova pratica con il motociclo un punteggio non inferiore a 21/30. Verranno quindi considerati idonei ed utilmente inseriti in graduatoria i concorrenti che avranno riportato in ciascuna delle prove sostenute (prove scritte, prova pratica e prova orale) una votazione di almeno 21/30.

IL PUNTEGGIO DEI TITOLI – Ai titoli in possesso dei candidati verrà attribuito un punteggio complessivo pari a 10/30. Per i titoli di servizio (periodo massimo valutabile 120 mesi) il punteggio massimo è di 4,7 punti. Per i titoli di studio il massimo è di 2,7. Per altri titoli si può ottenere un punteggio aggiuntivo al massimo di 2,2 punti, mentre per il curriculum 0,4.

LO STIPENDIO – Il trattamento economico previsto nel bando contempla una retribuzione iniziale annuale per 12 mensilità pari a 18.695,75 euro. L'indennità di comparto per 12 mensilità è di 549,60 euro ed è prevista la tredicesima mensilità, l'eventuale assegno per il nucleo familiare nelle misure stabilite dalla legge, oltre ad altre indennità eventualmente previste, se ed in quanto dovute.

Il bando completo è pubblicato all'albo pretorio del Comune di Spoleto, sul Bollettino della Regione Umbria e per estratto sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica. Inoltre è scaricabile dal sito internet del Comune (clicca qui)

(sa. fra.)